Pietro il Grande: al Festival di Venezia il film dedicato al fotoreporter Pietro Coccia
Farà parte della selezione fuori concorso.
Pietro il Grande, il documentario di Antonello Sarno dedicato a Pietro Coccia, sarà proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia
Pietro il Grande, il documentario dedicato al noto fotoreporter Pietro Coccia, sarà presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, dove farà parte della selezione fuori concorso. Il film è stato diretto dal documentarista Antonello Sarno.
Il regista, parlando della scelta di dedicare una pellicola a Pietro Coccia, ha dichiarato:
Quando Pietro è scomparso, all’improvviso, da solo, a casa sua, appena rientrato da Cannes 2018, ho pensato immediatamente di rendergli un omaggio approfittando del mio know-how di documentarista sul cinema. Essendo scomparso all’improvviso, come fossimo all’inizio di un mistery purtroppo reale, Pietro ha lasciato una quantità enorme di fotografie, stampe, diapositive, scatti digitali, computer densi di immagini ma senza password.
Antonello Sarno è un giornalista cinematografico da oltre 35 anni, è caporedattore cinema alle Reti Mediaset. Come regista ha realizzato oltre 30 documentari, tra cui anche alcuni lungometraggi usciti in sala. Pietro il grande è il tredicesimo film che presenta al Festival di Venezia.
Di seguito, la sinossi ufficiale del film:
Pietro Coccia (1962-2018) è stato uno dei più talentuosi fotoreporter del cinema italiano durante una carriera durata oltre trent’anni. Pietro il grande è l’omaggio al professionista e all’amico ultratrentennale di tutti i grandi protagonisti del nostro cinema, una carriera ricostruita in circa 400 scatti accompagnati da 8 grandi colonne sonore. Per ricreare – nello spazio di un breve film che abbraccia un artista e un uomo grande – la magia che più di ogni altra è quella propria di una fotografia che riesce a fermare l’incanto del cinema. Come Pietro sapeva fare.