Pixar: si ritira il co-fondatore Ed Catmull
Iniziò a lavorare nel 1979 al fianco di George Lucas
Dopo quarant’anni all’interno dell’industria dell’animazione si ritira Ed Catmull, co-fondatore della Pixar, nella quale ha lavorato dal 1979
Dopo quarant’anni nell’industria dell’animazione Ed Catmull, co-fondatore della Pixar e Presidente dei Walt Disney Animation Studios e dei Pixar Animation Studios, ha deciso di chiudere la propria carriera alla fine di quest’anno.
Gli Incredibili 2: intervista alle voci italiane del nuovo film della Pixar
Gli attuali presidenti della Pixar, Jim Morris, e dei Walt Disney Animation Studios, Andrew Millstein, continueranno a supervisionare i lavori relativi ai progetti d’animazione, facendo riferimento al Presidente dei Walt Disney Studios Alan Bergman.
La decisione di Catmull arriva a pochi mesi di distanza dall’abbandono della Pixar da parte di un’altra figura storica: ovvero John Lasseter.
Catmull iniziò la propria carriera dopo essere stato ingaggiato nel 1979 da George Lucas per supervisionare i lavori della nascente divisione di grafica al computer. Sette anni dopo, Catmull divenne co-fondatore dei Pixar Animation Studios assieme a Steve Jobs e John Lasseter. La nascita di questo gruppo portò alla produzione di venti film d’animazione, capaci di raccogliere 13 miliardi di dollari in tutto il Mondo.
Dopo l’acquisizione della Pixar da parte della Disney Ed Catmull divenne presidente dei Walt Disney Animation Studios, diventando il supervisore di film d’animazione campioni d’incassi come Frozen e Zootopia.
Da quando George Lucas propose di portare la tecnologia all’interno dell’industria cinematografica, e grazie alla visione di Steve jobs, unita alla libertà datami da Bob Iger, Alan Horn, e Alan Bergman, abbiamo iniziato a sognare storie e nuovi modi di creare per sorprendere il pubblico- ha dichiarato lo stesso Catmull- sono emozionato perché mi sto per allontanare da un gruppo di persone a cui tengo molto, ma sono orgoglioso del fatto che la Pixar e la Disney siano i leader dei settori dell’animazione, ed i più influenti nel nostro immaginario collettivo.
E tutto questo è anche merito di Ed Catmull.