Plinio Fernando si sfoga: “Liberarmi di Mariangela Fantozzi è impossibile, mi fa arrabbiare”

L'attore Plinio Fernando ha confessato di non poterne più del ruolo di Mariangela Fantozzi: "È impossibile liberarmene".

È il ruolo che gli ha regalato una fama eterna, ma a distanza di trent’anni dall’ultima volta che ha indossato i suoi panni l’attore e scultore Plinio Fernando non ne può più di Mariangela Fantozzi, personaggio da lui interpretato nella saga cinematografica di Fantozzi con protagonista Paolo Villaggio. Uno sfogo arrivato in occasione durante una recente intervista rilasciata a La Repubblica.

Plinio Fernando “rinnega” il suo ruolo nella saga di Fantozzi

Plinio Fernando; cinematographe.it

Come accade a molti attori, un ruolo può regalare successo e fama, ma c’è anche il risvolto della medaglia. “Con Mariangela Fantozzi sono rimasto intrappolato nel tempo. Il cinema l’ho abbandonato nel ’94 e ho fatto tanto altro, soprattutto come scultore. Ma sembra che la gente non riesca a separare l’attore dal personaggio“, ha dichiarato Plinio Fernando. L’attore ha confessato di arrabbiarsi quando qualcuno lo saluto con il nome del personaggio che interpretava nella saga Fantozzi: “Mi arrabbio da morire e rispondo subito: ‘Io sono Plinio Fernando’“.

Secondo il punto di vista di Plinio Fernando, liberarsi del mondo di Fantozzi non è per niente facile: “Milena Vukotic (con cui è rimasto in buoni rapporti e con cui si sente ancora con lunghe telefonate, ndr) è un’attrice straordinaria. Non so quanti film e spettacoli abbia fatto ma anche all’ultimo David di Donatello hanno cercato di ricordarla solo per Fantozzi con il conduttore che ripeteva ‘Pinaaa’“. L’attore ha poi raccontato chi lo ha spinto ad accettare il ruolo di Mariangela: “Pensare di interpretare una donna mi suonava strano, ero un po’ riluttante. Mi convinse mio padre. Mi disse ‘Il lavoro è lavoro’. Poi nella storia del cinema ci sono state grande interpretazioni di uomini che impersonano donne“.