Povere creature!: il regista racconta i suoi 4 film preferiti
Yorgos Lanthimos, con la sua lista, ha perfettamente indicato il percorso tematico e scenico contenuto all'interno dei suoi lungometraggi.
Povere creature! (in lingua originale, Poor Things) è il recente lungometraggio scritto e diretto da Yorgos Lanthimos (Dogtooth, Il sacrificio del cervo sacro) che torna alla ribalta dopo il grande apprezzamento de La favorita (2018). Sappiamo bene come questo autore greco abbia costruito, nel corso degli anni, una particolare filosofia cinematografica basata sul surrealismo, sul mondo sogni, facendosi forza di una fotografia sempre molto saturata e rappresentativa di una realtà altra. In questo caso, con questo nuovo progetto, il cineasta prende ispirazione dall’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray, andando a raccontare la creazione di uno scienziato pazzo, Bella Baxter (Emma Stone), ovvero una giovane che viene riportata in vita grazie al cervello del feto che teneva in grembo.
Povere creature! è stato presentato alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
Ebbene, Povere creature!, che è stato presentato in anteprima alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha riscosso abbastanza successo, con la critica che è stata piuttosto allineata a definire il progetto come qualcosa di interessante e fuori dagli schemi. Detto questo, in una recente intervista a quattro di Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe e lo stesso Lanthimos per Letterboxd (via Collider), proprio quest’ultimo ha raccontato quali sono i suoi film preferiti ovvero Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, Au hasard Balthazar di Robert Bresson, Mariti di John Cassavetes ed infine L’armata a cavallo di Miklós Jancsó.
Andando ad analizzare tale scelte del cineasta, ci rendiamo conto che sono perfettamente in linea con la sua poetica e filosofia cinematografica e basta riflettere su quello che vediamo all’interno di Povere creature! per capire che l’autore non poteva scegliere altrimenti. Proprio la pellicola, prodotta da Element Pictures, Film4 e Fruit Tree, con la distribuzione affidata a Walt Disney Studios Motion Pictures, è in arrivo nelle sale italiane dal 25 gennaio 2024.
Leggi anche Povere creature!, parla Emma Stone: “Interpreto una donna completamente libera”