Povere creature!, parla Emma Stone: “Interpreto una donna completamente libera”
Emma Stone descrive il suo personaggio nel nuovo e acclamato film di Yorgos Lanthimos: una donna libera e indipendente in ogni sua sfaccettatura!
Emma Stone è la star della stagione cinematografica 2023/2024: grazie al suo ruolo di protagonista nel film di Yorgos Lanthimos, Povere creature!, è in lizza per una lunga lista di premi. Possiamo iniziare senza dubbio a pensare che si tratti del ruolo della sua carriera, quello che le porterà anche una meritatissima vittoria agli Oscar. La competizione, nella stagione degli Oscar 2024, è davvero brutale: il grande enigma è la rivalità con la splendida amica Margot Robbie, che potrebbe portarsi via l’ambita statuetta con il suo ruolo iconico in Barbie.
Intanto, si attendono i risultati dei Critics’ Choice Awards che anche vedono il film di Lanthimos e della sua musa Emma Stone come grande favorito: il film è candidato a ben 13 premi, con la certezza di portarne a casa sicuramente più d’uno. Ai Golden Globes ha sgraffignato molte premiazioni, soffiandole sotto al naso del rivale Barbie, che ha vinto solo per gli incassi. Intanto, il film uscirà nelle sale il 25 gennaio 2024, dopo molti mesi di attesa da parte del grande pubblico. Emma Stone presenta così la sua Bella Baxter.
Emma Stone e il personaggio di Bella Baxter: “Una donna radicalmente libera”
Bella Baxter ha lasciato una splendida impressione, indimenticabile, sul regista Yorgos Lanthimos, che ha letto il libro del 1992 di Alasdair Gray. Le sue impressioni sono state le seguenti, come ha dichiarato alla stampa: “Ho letto il romanzo del 1992 di Alasdair Gray (appena ripubblicato in Italia da Safarà Editore) mentre lavoravo a La Favorita. Sono stato catturato dal personaggio di Bella Baxter, una donna riportata in vita da uno stravagante chirurgo, con un’identità da ricostruire e un mondo da scoprire. È un testo molto visivo. L’autore era anche un artista e nell’edizione che ho letto c’erano sue illustrazioni. Sfogliavo le pagine e vedevo il film nella mia testa. Ho subito incontrato Gray e opzionato il romanzo“.
Ma come si è arrivati a scegliere Emma Stone per interpretare questa bizzarra donna che torna in vita? Lo racconta la stessa attrice con ricchezza di dettagli: “Yorgos mi invitò a cena dopo La Favorita e cominciò a farmi domande vaghe, tipo: ‘che programmi hai adesso?’. Senza sapere niente ho esclamato: ‘Qualsiasi cosa hai in testa, sono disponibile!’. Ho aspettato due anni perché mi mandasse la sceneggiatura e altrettanti per cominciare a lavorare. Un percorso lungo, ma ne è valsa la pena”. Bella è un personaggio che vale una carriera. Attraversa la sua epoca con lo stupore di chi vede e sperimenta il mondo per la prima volta, da una fase infantile animalesca alla presa di coscienza della propria forza: “Non avevo riferimenti per costruirla, è fatta davvero da zero. È una creatura nuova, mai vista. Per questo gli uomini la vogliono plasmare, vogliono che incarni i loro desideri. Nella sua pura ingenuità, lei si ribella a tutte le loro aspettative e richieste, vari archetipi di mascolinità tossica. Bella è una donna radicalmente libera“.