PRESS: dal 7 luglio nelle sale il film interamente girato a Torino
Esce giovedì 7 luglio in anteprima nelle sale torinesi e poi nel resto d’Italia, PRESS, il lungometraggio interamente girato a Torino e presentato come evento speciale allo scorso Torino Film Festival.
Diretto da Paolo Bertino e Alessandro Isetta (e scritto insieme a Marco Panichella), entrambi poco più che ventenni alle prese con il loro esordio cinematografico, arriverà il 7 luglio a Torino, Ivrea, Piossasco e poi – dal 14 luglio – a Tortona e Fossano.
PRESS: dal 7 luglio nelle sale torinesi e poi nel resto d’Italia il film interamente girato a Torino
La storia è quella di Maurizio e Luca, entrambi dipendenti di una rete televisiva regionale (Rete Unita 2) su cui stanno per abbattersi pesanti tagli al personale. Maurizio è un giovane giornalista intraprendente, Luca è il suo cameraman.
Preoccupato per gli imminenti tagli e stanco dei servizi che gli vengono affidati, Maurizio decide di renderli più interessanti e curiosi, inventandoli in parte. Luca partecipa malvolentieri all’operazione. I servizi giornalistici vengono “ritoccati” in maniera sempre più spudorata, e hanno sempre più successo, ma tra Luca e Maurizio nasce un forte conflitto sull’etica del lavoro.
Il direttore, intanto, venuto a sapere della falsità dei servizi, convoca Maurizio informandolo che se la verità dei fatti trapelasse al di fuori del loro dialogo, la responsabilità del grave gesto cadrà unicamente su Maurizio: la rovina della sua carriera.
Il termine ultimo dei tagli al personale si avvicina e Maurizio è ancora tra i principali candidati al licenziamento, in più annebbiato dal bisogno incessante di far successo, decide di inventarsi l’ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore. Il loro servizio, verrà accolto con applausi e ovazioni dai colleghi, come i due protagonisti avrebbero voluto, questa volta però il successo dovrà fare i conti con la loro umanità.
Sono molte le peculiarità che fin dalla sua nascita hanno fatto di PRESS un progetto e un prodotto speciale per il territorio.
Il giovanissimo cast artistico e tecnico è totalmente piemontese, così come la società di produzione Luna Film. Le riprese si sono protratte per quattro settimane tra marzo e aprile 2014 garantendo il lavoro a una squadra di circa 35 persone e l’intera realizzazione del film si è tenuta in Piemonte.
Varie le locations torinesi utilizzate: gran parte della sede della TV locale è stata ricostruita presso l’IRV – Istituto di Riposo per la Vecchiaia, noto come “Poveri Vecchi” di via San Marino 10, così come anche l’ospedale.
Gli studi televisivi e la sala regia sono invece quelli di Quartarete TV, in via Regaldi. La casa dove è girata anche la scena del tetto nel finale è lo studio fotografico di Paolo Ranzani, in via Cervino.
Il pub è il “John Lennon” di corso Agnelli. Riprese anche all’ingresso 15 della Fiat Mirafiori, una bocciofila di strada del Cascinotto e un chiosco in via Monte Ortigara. L’unica location fuori Torino è la casa di campagna, girata nel Canavese.
Il film è stato supportato da Film Commission Torino Piemonte e FIP che, coinvolta sin dai primissimi step di produzione, ha colto anche l’interesse della società Mogar, anche questa piemontese, a investire sul progetto attraverso la leva del Tax Credit esterno.
“PRESS riconferma ancora una volta la nostra propensione ad accogliere sul territorio grandi produzioni – afferma il Presidente di FCTP Paolo Damilano – e, al contempo, ad incoraggiare, appoggiare, supportare i giovani talenti che nascono e crescono sul territorio: due facce di una stessa medaglia, quella che punta sempre a valorizzare i talenti, quelli di oggi e di domani”.