Prigione 77: trama, cast e storia vera del film su uno dei più grandi tentativi di evasione della storia spagnola

Gli eventi misero in luce le condizioni disumane ai quali i carcerati venivano sottoposti.

Prigione 77 (Modelo 77), diretto da Alberto Rodriguez, è il film in programma per questa sera, a partire dalle ore 21.20, su Rai 4. Con la sua trama avvincente e un cast d’eccezione, il lungometraggio ripercorre il più grande tentativo di evasione della Spagna. Le vicende, che affondano le radici in eventi veramente accaduti, unite alla qualità della narrazione e degli interpreti hanno reso la pellicola un caso nazionale, riscuotendo ampio successo al botteghino. Scopriamo la trama, il cast e la storia vera.

La trama, il cast e la storia vera di Prigione 77

Prigione 77 trama cast storia vera - Cinematographe.it

Madrid, 1977. Manuel, un giovane contabile dal futuro radioso, si vede ingiustamente condannato a 20 anni di carcere per un’appropriazione indebita di denaro. Sbattuto dietro le sbarre nella famigerata prigione Modelo di Barcellona, si renderà presto conto del trattamento disumano perpetrato ai condannati. Dimenticati dal mondo civilizzato, ogni giorno sono oggetti di maltrattamenti da parte del personale.

Spinto dal desiderio di libertà e giustizia, Manuel si unisce a un gruppo di detenuti comuni. A guidarli Pino, un uomo carismatico e ambizioso: nonostante le difficoltà da affrontare, crede di poter organizzare un’evasione di massa. In un clima di fermento sociale e politico, i protagonisti lotteranno sia per la propria libertà sia per i detenuti di ciascun carcerato.

Prigione 77 trama cast storia vera - Cinematographe.it

Il volto principale di Prigione 77 è Miguel Herrán, salito alla popolarità con il personaggio di Rio ne La casa di carta. Con lui compaiono due “vecchie conoscenze” de La isla minima, Javier Gutiérrez, nelle vesti di Pino, e Jesús Carroza, uno degli altri reclusi. Completano il cast Catalina Sopelana e Fernando Tejero.

Gli sceneggiatori di Prigione 77 traggono spunto da un evento di cronaca: il tentativo di evasione di 45 detenuti dal carcere Modelo di Barcellona nel 1977. Grazie all’eco mediatico riscosso, accese il dibattito sulle condizioni disumane degli istituti penitenziari della penisola iberica.

Leggi anche Prigione 77: trailer e data d’uscita del film con la star Netflix Miguel Herrán