Primavera: Michele Riondino sarà Antonio Vivaldi nel film d’esordio di Damiano Michieletto
Dopo il successo della sua opera prima Palazzina Laf, Michele Riondino vestirà i panni di Antonio Vivaldi in Primavera, film diretto dal regista d'opera Damiano Michieletto.
Dopo aver collaborato con i maggiori teatri lirici italiani e internazionali, dal Teatro alla Scala di Milano alla Royal Opera House di Londra, dal Teatro La Fenice di Venezia alla Staatsoper di Berlino, oltre all’Opéra Bastille di Parigi, il regista d’opera Damiano Michieletto è pronto a debuttare sul grande schermo con Primavera, film basato liberamente sul romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega 2009. Il protagonista maschile del film, le cui riprese inizieranno questo mese a Roma e a Venezia, sarà Michele Riondino, reduce dal grande successo della sua opera prima da regista Palazzina Laf. L’attore vestirà i panni di Antonio Vivaldi, compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale.
Michele Riondino sarà Antonio Vivaldi in Primavera, i primi dettagli sulla trama del film
Ambientato nella Venezia del XVIII secolo, Primavera segue Cecilia (interpretata da Tecla Insolia), una ventenne virtuosa del violino che vive all’orfanotrofio Pièta. Nonostante il suo talento, Cecilia rimane confinata nell’orfanotrofio, sapendo che il matrimonio è l’unica via d’uscita. Tuttavia, la sua vita subisce una svolta dopo l’incontro con Antonio Vivaldi, un compositore brillante e ambizioso che diventa il nuovo insegnante di violino. Guidata da Vivaldi e dalla sua musica, Cecilia trova la forza di sfidare il destino che un tempo sembrava inevitabile.
Primavera è stato scritto da Ludovica Rampoldi, nota per aver scritto Il traditore e alcuni episodi di Gomorra – la serie. “Sento l’adrenalina, avendo desiderato a lungo di fare un lungometraggio: a quasi 50 anni sto scoprendo nuovi linguaggi con cui cui mettermi alla prova“, sono state le prime parole dichiarate dal regista Damiano Michieletto. Primavera è prodotto da Indigo Film production e coprodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, che distribuirà il film in Italia, e dalla francese Moana Films.