Priscilla: Sofia Coppola spiega come ha scelto Cailee Spaeny e Jacob Elordi per i ruoli di Priscilla ed Elvis
La regista di Priscilla spiega come ha scelto i due protagonisti senza passare prima per la fase di audizioni.
Manca un mese all’uscita nelle sale cinematografiche americane di Priscilla (2023), il nuovo film diretto da Sofia Coppola con protagonisti Cailee Spaeny e Jacob Elordi nei ruoli di Priscilla ed Elvis Presley. La pellicola, presentata a settembre al 80esima edizione del Festival di Venezia, è tratto dal libro di memorie Elvis and Me, scritto da Priscilla assieme a Sandra Harmon.
Coppola, in una recente intervista con W Magazine ha parlato di come ha scelto i due giovani attori per interpretare due delle figure più celebri dello scorso secolo.
Priscilla: Sofia Coppola e l’aiuto di Kirsten Dunst per il casting di Cailee Spaney
Sofia Coppola, impegnata nella promozione del suo film, ha spiegato nell’intervista come la scelta dei due attori non sia stata casuale, e come la decisione è stata presa senza vere e proprie audizioni.
Per quanto riguarda la scelta della giovane Cailee Spaeny, Coppola ha svelato che è venuta a conoscenza dell’attrice grazie a Kirsten Dunst, una delle sue muse e protagonista di numerosi film della regista, tra cui Il Giardino delle Vergini Suicide (1999), Marie Antoniette (2006) e L’inganno (2017).
“Kirsten è come una sorella per me, e quando mi ha raccomandato Cailee, ho fatto attenzione.” Dunst ha lavorato con Spaeny nel nuovo film di Alex Garland. L’offerta di lavoro per il ruolo di Priscilla è avvenuta tra croissants e caffè, mentre le due facevano colazione, Spaeny ha raccontato del momento: “Sofia ha tirato fuori il suo iPad e mi ha mostrato delle foto di Priscilla, e mi ha detto ‘Credo tu possa farlo!’“
Poco dopo aver scelto la sua Priscilla, Coppola ha incontrato Jacob Elordi a colazione. La star di Euphoria ha detto dell’incontro: “è un film da sogno diventato realtà. Sofia non mi aveva detto del film quando ci siamo incontrati. E dopo pochi giorni ho ricevuto il copione. Stavo interpretando Elvis!“
Priscilla segna la terza collaborazione di Sofia Coppola con la casa di produzione A24, dopo On the Rocks del 2020 e The Bling Ring del 2013. La figlia di Francis Ford Coppola ha anche prodotto il film insieme a a Youree Henry, Lorenzo Mieli di The Apartment, Fremantle Company e American Zoetrope. La produzione è stata finanziata da The Apartment e dalla Stage 6 Films della Sony. Vision Distribution si occuperà della distribuzione in Italia. La data d’uscita, però, non è stata ancora rivelata.
Leggi anche May December: il regista svela la scioccante storia vera dietro il personaggio di Julianne Moore