Pulp Fiction, John Travolta e lo strano consiglio: “Mi hanno detto di ubriacarmi e di immergermi in una piscina”

John Travolta ricorda lo strano consiglio ricevuto da un ex tossicodipendente durante le riprese del cult di Tarantino.

Il 2025 segna il trentesimo anniversario di uno dei meme più amati e iconici del web: Confused Travolta. John Travolta, protagonista di Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994), ha raccontato un aneddoto curioso su come sia riuscito a interpretare in modo così autentico il ruolo di Vincent Vega, un eroinomane dall’aria spaesata. “Quentin mi organizzò un’intervista con un certo Chippy, un ex tossicodipendente”, ha spiegato l’attore in un’intervista per BUILD Series. “Presi molti appunti su come si comportavano nei momenti migliori e peggiori, cercando di trovare un equilibrio perfetto tra i due stati.”

pulp fiction john travolta

Tuttavia, Travolta sentiva che mancava ancora qualcosa per rendere l’interpretazione davvero credibile. “Mi chiedevo come poter provare quella sensazione senza realmente sperimentarla,” ha rivelato. La risposta arrivò proprio da Chippy: “Mi disse che, se ne avessi avuto bisogno, avrei dovuto ubriacarmi di tequila e sdraiarmi in una piscina di acqua calda. Sarebbe stato il modo migliore per avvicinarmi alla sensazione di essere un tossicodipendente.”

Travolta decise di seguire il consiglio, ordinò qualche shot e sperimentò la strana combinazione di alcol e calore. “Alla fine, riuscii ad applicare quella sensazione agli appunti che avevo preso, e tutto combaciò perfettamente. Il personaggio descriveva in modo autentico l’arco di un tossicodipendente.” E così, tra una tequila e un bagno caldo, nacque uno dei ruoli più iconici della storia del cinema!

Leggi anche Pulp Fiction: questo brillante dettaglio dimostra che Quentin Tarantino ha pensato veramente a tutto!