Quanto guadagna Benedict Cumberbatch? Ecco il patrimonio e le campagne benefiche dell’attore e doppiatore inglese
Lo conosciamo soprattutto per aver portato in scena una splendida versione contemporanea del mitico investigatore Sherlock Holmes. Ma Benedict Cumberbatch vanta un lungo curriculum
Benedict Cumberbatch è nato il 19 luglio del 1976 da Wanda Ventham e Timothy Carlton, entrambi attori, provenienti da altolocate ed eminenti famiglie britanniche. Iniziò a recitare parecchio giovane, mentre frequentava la Harrow School, prestigioso collegio inglese. Conseguito il diploma, prese un anno libero dagli studi per viaggiare in Tibet, dove insegnò l’inglese presso un monastero buddista. Tornato a casa, affinò il suo talento come attore presso l’Università di Manchester e la London Academy of Music and Dramatic Art.
Benedict Cumberbatch: le ricchezze accumulate e l’impegno solidale
I primi ingaggi avvennero a teatro, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, e nel 2002 debuttò in tv. Nel 2004 si mise in mostra nei panni di Stephen Hawking nell’omonimo biopic televisivo della BBC: ottenne una nomination ai BAFTA. L’esordio sul grande scherma avvenne nel 2006 nel dramma Amazing Grace, seguito da una parte in Espiazione, Creation e The Whistleblower.
Nel 2010 ha ottenuto il ruolo da protagonista nella serie televisiva Sherlock, che rivisita in chiave contemporanea le avventure del celebre investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle. L’anno successivo è il protagonista della piece teatrale Frankenstein di Danny Boyle: per questo lavoro ha conquistato la “Tripla Corona” del teatro londinese. Nel mentre, è eslosa anche la sua carriera al cinema, con La Talpa di Tomas Alfredson (in cui affianca la creme de la creme della recitazione britannica) e War Horse di Steven Spielberg
Doppiati Sauron e il drago Smaug nella trilogia de Lo Hobbit, è stato l’antagonista di Into Darkness – Star Trek. Quindi è apparso ne Il quinto potere, 12 anni schiavo, I segreti di Osage County e The Imitation Game. Degno di nota il ruolo di Doctor Strange nella saga Avengers.
L’impegno solidale di Benedict Cumberbatch è notevole, avendo raccolto fondi per la campagna contro il cancro, evidenziato la situazione dei rifugiati siriani e aiutato i bambini in difficoltà. Il patrimonio accumulato è pari a 40 milioni di dollari (fonte Celebrity Net Worth).