Quasi a casa: trama del film prodotto da Nanni Moretti
Quasi a casa debutterà nelle sale italiane il 5 settembre, distribuito da Fandango
Quasi a casa, il debutto alla regia di Carolina Pavone, sarà il film di apertura della sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, un evento in collaborazione con Isola Edipo, all’interno della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Quasi a casa: trama e cast
Il film, una produzione di Sacher Film e Vivo film con Rai Cinema, vede protagonisti Lou Doillon e la debuttante Maria Chiara Arrighini, affiancati da Stefano Abbati, Michele Eburnea e Francesco Bianconi. Le musiche originali sono curate da Coca Puma, aggiungendo una dimensione ulteriore al racconto. Questa la sinossi:
Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo iniziare a capire quale sia il nostro posto nel mondo. Caterina (Maria Chiara Arrighini) ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto: vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce il suo idolo, la cantante francese Mia (Lou Doillon). È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa. Quasi.
Sotto la produzione di Marta Donzelli, Nanni Moretti e Gregorio Paonessa, il film esplorerà la storia di Caterina, una ventenne alle prese con le sfide dell’autoaffermazione e della realizzazione dei propri sogni. Decisa a diventare musicista ma bloccata da paure e insicurezze, la giovane protagonista avrà un incontro cruciale con il suo idolo, la cantante francese Mia, interpretata da Lou Doillon. Questo incontro darà il via a una relazione complessa e profonda, che accompagnerà Caterina nel suo percorso di crescita personale e professionale, avvicinandola al suo sogno di sentirsi finalmente “a casa”.