Queer, Daniel Craig e Drew Starkey sulle scene di sesso: “Abbiamo cercato di renderle il più reali e naturali possibile”
Le star di Queer di Luca Guadagnino raccontano la genesi delle loro scene di sesso.
Luca Guadagnino ha fatto irruzione al Festival del Cinema di Venezia per presentare il suo attesissimo dramma erotico, Queer, film che vede protagonisti Daniel Craig e Drew Starkey nei panni di due fugaci amanti nella Città del Messico del 1950.
Intervenendo alla prima conferenza stampa del film, Daniel Craig ha descritto il processo di creazione di un rapporto con Starkey per poter girare le scene di sesso più esplicite del film, sottolineando che hanno iniziato provando insieme alcune coreografie, addirittura mesi prima dell’inizio delle riprese.
“Ballare con qualcuno è un ottimo modo per rompere il ghiaccio”, ha spiegato Craig. “Sappiamo tutti che non c’è niente di intimo nel girare una scena di sesso sul set di un film: c’è una stanza piena di persone che ti guardano, quindi volevamo solo renderla il più toccante, reale e naturale possibile”.
“Drew è semplicemente un attore meraviglioso, fantastico, stupendo con cui lavorare, e ci siamo fatti una bella risata”, ha aggiunto Craig. “Sai, abbiamo cercato di renderlo divertente”.
La première di Queer segna un ritorno trionfale al Lido per Guadagnino dopo che il suo precedente film, il sexy thriller tennistico Challengers, è stato costretto a ritirarsi come film d’apertura della scorsa edizione a causa dello sciopero degli attori di Hollywood.
Queer – che arriverà in Italia grazie a Lucky Red – sta già generando un grande fermento, sia come potenziale contendente al Leone d’Oro che come protagonista della prossima stagione dei premi di Hollywood, con il direttore artistico di Venezia Alberto Barbera che l’ha eletto come “il miglior film” di Luca Guadagnino e che ha descritto la performance di Daniel Craig come “definitiva della carriera”.
Il film è un adattamento del romanzo di William S. Burroughs su un espatriato americano (Craig) nella Città del Messico degli anni ’50 che instaura una passionale storia d’amore con un giovane studente (Drew Starkey). Il cast di supporto include Lesley Manville, Jason Schwartzman, Andra Ursuta, Michael Borremans e David Lowery. Lo sceneggiatore di Challengers Justin Kuritzkes è tornato a lavorare con Guadagnino per scrivere l’adattamento.