Queer, Daniel Craig: “Il sesso? Non mi imbarazza”
Daniel Craig è stato ospite a Che Tempo che Fa in occasione dell'uscita di Queer, l’ultimo film di Luca Guadagnino.
Daniel Craig è stato ospite ieri sera, domenica 30 marzo, a Che tempo che fa, il celebre programma condotto da Fabio Fazio. L’attore britannico ha partecipato alla trasmissione in occasione dell’uscita di Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino, in cui veste i panni del protagonista William Lee. Il film, attesissimo nelle sale italiane, arriverà al cinema il prossimo 17 aprile (ma qui potete leggere la nostra recensione in anteprima). Alla sua premiere Queer ha ottenuto ben 11 minuti di standing ovation dal pubblico presente al Festival di Venezia e, nonostante le scene di sesso estremamente esplicite abbiano lasciato molti a bocca aperta, ha conquistato il cuore della critica.
Durante l’intervista, Craig ha parlato del suo ritorno al cinema d’autore dopo anni di successi commerciali con il ruolo di James Bond: “Interpretare un personaggio così complesso a questo punto della mia carriera è stata una cosa che non riuscivo neanche a immaginare. Dopo aver fatto James Bond e questi grandi film, volevo tornare a pellicole più intime e complesse da un punto di vista emotivo”.

L’attore ha anche raccontato come è arrivata la proposta del regista Luca Guadagnino: “È venuto a trovarmi e mi ha presentato il copione. Io volevo assolutamente lavorare con lui, avrei fatto qualsiasi cosa, ma il fatto che mi abbia proposto proprio questo film, un progetto così personale per lui, è stata un’opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire”.
Uno degli aspetti più discussi di Queer sono le scene di sesso esplicite, un tema su cui Craig ha risposto con grande naturalezza: “Ci sono tantissime cose che mi imbarazzano, ma il sesso non è una di quelle… lo facciamo tutti! Quelle scene erano importanti, ho pensato che c’era davvero bisogno di far vedere questo rapporto fisico tra i due; senza questo, il film sarebbe stato più vuoto”.
L’intervista ha messo in luce un Daniel Craig entusiasta di questa nuova sfida professionale, pronto a esplorare ruoli intensi e profondi dopo anni di film d’azione. Con Queer, Luca Guadagnino porta sul grande schermo una storia di desiderio e introspezione, e l’interpretazione di Craig si preannuncia tra le più intense della sua carriera.