Quella volta che Richard Gere e Sylvester Stallone litigarono per Lady D. Stavano davvero per fare a botte?
A un passo da uno scontro fra titani
Sir Elton John, cantautore, compositore e pianista britannico, è uno dei più grandi artisti del rock che vanta una straordinaria carriera, spaziando da generi come il symphonic rock e l’hard rock con influenze del pop, ha venduto più di 300 milioni di dischi. Nell’ottobre del 2019, nell’autobiografia intitolata Me, Elton John racconta alcuni retroscena della sua vita personale e professionale, dando un punto di vista sincero e divertente su vari episodi della sua esistenza. Tra le più iconiche e curiose rivelazioni, c’è quella che coinvolge due grandi star del cinema: Richard Gere e Sylvester Stallone. Reduci rispettivamente da Ufficiale e gentiluomo e il terzo capitolo di Rocky e il primo di Rambo, i due erano ospiti a cena dal celebre cantante britannico. Tra musica, cinema e altre personalità importanti, quella sera era presente anche Diana Spencer. Se molti degli ospiti rimasero colpiti dalla bellezza ed eleganza di Lady D., le due stelle del cinema, interessati entrambi a fare colpo sulla Spencer, furono sul punto di una rissa.
Richard Gere e Sylvester Stallone: una rissa da un milione di dollari
Elton John, nel libro, racconta divertito quel siparietto che, per quanto possa sembrare assurdo e impossibile oggi, all’epoca poteva davvero rovinare una bella serata. Tra gli ospiti era inoltre presente anche il produttore della Disney, Jeffrey Katzenberg. John in quel periodo era impegnato a lavorare su quella che sarebbe diventata la fantastica colonna sonora de Il Re Leone, e sicuramente non voleva che il corridoio di casa sua diventasse teatro di una rissa, considerando anche che si trattava di Gere e Stallone: dividerli non sarete stato facile.
Gere sembrò il primo che tentò di conquistarsi le attenzioni di Lady D., invitata su consiglio e richiesta dello stesso Katzenberg. Diana, da podo divorziata da Carlo e Gere, anche lui da poco separato da Cindy Crawford, chiacchierarono per gran parte della serata prima che venisse servita la cena. Erano così a proprio agio che nessuno pensò di unirsi alla loro conversazione. Elton John in un’intervista per promuovere la sua autobiografia, dichiarò che parlavano molto vicini tra loro e che anche personaggi come Richard Curtis, Emma Freud e George Michael si accorsero della loro intesa, lanciandogli occhiate di tanto in tanto.
Sguardi di rabbia
Ma a rendersi conto di questo nuovo incontro fu anche Sylvester Stallone, che sembrò infastidito da quella iniziale amicizia tra i due. Non si sa esattamente cosa successe dopo, alla fine era una cena dove c’erano molti invitati, tante cose da controllare e persone da incontrare e intrattenere, ma, al momento di sedersi a tavola, mancavano sia Gere che Stallone. John chiese così, con un velo di preoccupare, a David Furnish di andarli a cercare per dirgli che la cena era servita e che potevano accomodarsi. Quando li trovò, nel corridoio di casa, erano sul punto di una rissa discutendo animatamente. Fortunatamente Furnish sembrò arrivare al momento giusto, e ignorando la situazione e la tensione percepibile disse a entrambi di seguirlo e sedersi a tavola.
Quando David raccontò l’accaduto a Elton John fu chiaro che entrambi erano rimasti incantati da Diana Spencer e speravano di far colpo su di lei. Ma la situazione non si limitò a prima della cena, perché subito dopo Gere tornò a parlare con Lady D., tanto da provocare ancor di già l’ira di Stallone che, guardandoli spesso, decise alla fine, infuriato, di andar via.