Quentin Tarantino: Christoph Waltz stava per rifiutare il ruolo in Django Unchained ed il motivo vi sorprenderà
Il volto dell'iconico Dr. Schultz in Django Unchained poteva essere quello di un altro attore.
La coppia più famosa del cinema è quella formata da Quentin Tarantino ed i suoi attori feticcio: negli ultimi anni, abbiamo Samuel Jackson e Christoph Waltz
Da quando ha interpretato il terribile villain nazista Hans Landa in Bastardi senza gloria, Christoph Waltz è stato bollato come uno dei cattivi più riusciti del grande schermo. Il suo lavoro con il regista Quentin Tarantino, infatti, è assolutamente perfetto ed iconico. Waltz, per la sua interpretazione di Landa, vinse anche un Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, sancendo definitivamente il suo ingresso nell’Olimpo di Hollywood. Da quel momento in poi, la carriera di Waltz ha continuato a procedere a gonfie vele.
Le collaborazioni tra Quentin Tarantino ed i suoi attori sono sempre frutto di un sapiente lavoro del regista, perfettamente in grado di creare nuovi personaggi iconici. L’attore-feticcio per eccellenza di Tarantino è senza dubbio Samuel L. Jackson, la star che appare più spesso nei suoi film. Tuttavia, anche la collaborazione con Christoph Waltz è diventata ormai leggenda. E non è solo Bastardi senza gloria ad aver commutato il successo dell’attore austriaco in vera e propria fama. Dopo Bastardi senza gloria, infatti, Waltz ha sfoggiato le sue doti recitative in un altro ruolo iconico: parliamo del Dr. Schultz in Django Unchained.
Potremmo mai credere alle dichiarazioni di Waltz riguardo l’iniziale rifiuto dato a Quentin Tarantino al ruolo di Schultz, fedele braccio destro del Django interpretato da Jamie Fox? Ecco le motivazioni date dall’attore riguardo la sua iniziale reticenza nel coprire un ruolo tanto perfetto per lui: “Sentivo che la parte di King Schultz era troppo cucita sulla mia persona, non volevo portare me stesso sullo schermo. Quentin è sceso ad un compromesso per farmi interpretare il personaggio: il Dr. Schultz non avrebbe mai neanche solo pensato di fare una cattiva azione durante il film“. La paura di Waltz – rivelatasi poi fondata – era che il pubblico lo identificasse come un villain e gli fossero attribuiti solo ruoli da cattivo.