Quentin Tarantino, Roger Ebert e Gene Siskel sono tutti d’accordo che questo film horror degli anni ’80 sia un cult
Uno degli aspetti più interessanti di Il tunnel dell'orrore è il suo antagonista, Gunther, interpretato da Wayne Doba
Il tunnel dell’orrore, un film horror del 1981 diretto da Tobe Hooper, è considerato un’opera significativa nel panorama del cinema di genere. Potrebbe non essere popolare quanto Non aprite quella porta o Poltergeist , ma un altro famoso regista di nome Quentin Tarantino lo adora! Ambientato in un luna park, il film racconta la storia di un gruppo di adolescenti che decide di trascorrere la notte all’interno di una casa dei divertimenti, solo per scoprire che gli orrori presenti sono reali.
Per Quentin Tarantino Il tunnel dell’orrore è un film da vedere assolutamente!
Nonostante il successo relativamente modesto al botteghino, Il tunnel dell’orrore ha guadagnato una solida reputazione tra i fan dell’horror e ha attirato l’attenzione di critici e registi di spicco. Gene Siskel e Roger Ebert, noti per essere particolarmente critici nei confronti dei film slasher, hanno elogiato The Funhouse come un “piacere colpevole” nel loro programma televisivo At the Movies del 1987. Hanno sottolineato l’atmosfera inquietante del luna park e l’approccio più sofisticato di Hooper alla costruzione del terrore, definendo particolarmente riuscito l’uso dell’ambientazione circense.
Anche Quentin Tarantino, celebre regista e sceneggiatore, ha espresso il suo apprezzamento per Il tunnel dell’orrore nel suo libro Cinema Speculation del 2022. Sebbene Tarantino inizialmente avesse una reazione tiepida al film, una seconda visione anni dopo lo ha portato a rivalutare positivamente la pellicola. Tarantino ha elogiato l’abilità di Hooper nel creare tensione attraverso l’uso della messa in scena e la fotografia suggestiva di Andrew Laszlo. L’ambientazione nel luna park, con i suoi personaggi misteriosi e le attrazioni spaventose, è uno degli elementi che rendono il film memorabile, secondo il regista.
Uno degli aspetti più interessanti di Il tunnel dell’orrore è il suo antagonista, Gunther, interpretato da Wayne Doba. Gunther, un uomo con gravi deformità fisiche e un passato tormentato, è un personaggio tragico e complesso, che suscita empatia nonostante i suoi atti violenti. Questo aspetto è stato sottolineato sia da Tarantino che da Siskel, che hanno riconosciuto come il personaggio sia molto più profondo rispetto a molti dei tipici “cattivi” dei film slasher dell’epoca.
Leggi anche Quentin Tarantino “insulta” uno dei migliori adattamenti di Stephen King