Quentin Tarantino elegge il miglior film di supereroi: “Uno dei capolavori del nostro tempo”

Il film di supereroi che Quentin Tarantino considera uno dei migliori della storia del cinema.

Quentin Tarantino è noto non solo per il suo talento come regista, ma anche per la sua inclinazione a condividere opinioni schiette e appassionate sulle opere di altri artisti. Sebbene possa sembrare che dedichi più tempo a commentare il cinema altrui che a realizzare i propri film, le sue riflessioni non passano mai inosservate. Tra queste, spicca la sua considerazione per Unbreakable di M. Night Shyamalan, che Tarantino ha elevato a uno dei migliori film di tutti i tempi.

Più di dieci anni fa, Tarantino realizzò una video-recensione dei suoi 20 film preferiti dal 1992 al 2009. In quell’elenco, il primo posto era occupato da Battle Royale, ma tra i restanti 19 spicca l’attenzione che dedicò a Unbreakable, il film che M. Night Shyamalan realizzò dopo il clamoroso successo de Il sesto senso. Commentando l’opera, Tarantino si soffermò in particolare su due aspetti: la straordinaria interpretazione di Bruce Willis e l’originalità della trama. A suo avviso, Unbreakable non solo offre la migliore performance della carriera di Bruce Willis, ma rappresenta anche una brillante reinterpretazione della mitologia di Superman. “Il film è stato molto oscuro quando è uscito, per il modo in cui affrontava i suoi temi,” osservò Tarantino. Inoltre, il regista ritiene che la campagna promozionale abbia penalizzato il film, non riuscendo a catturare la sua essenza. “Potevano riassumerne la trama in una sola frase: E se Superman fosse sulla Terra e non sapesse di essere Superman?. Sarebbe stato molto più intrigante.”

Unbreakable - Glass

Nonostante il plauso di Tarantino e il riconoscimento successivo come opera di culto, Unbreakable fu accolto in modo contrastante al momento della sua uscita. Il film incassò 248 milioni di dollari, una cifra importante ma lontana dai 672 milioni raggiunti da Il sesto senso. Questa discrepanza generò un certo senso di delusione, anche perché le aspettative commerciali erano molto alte, soprattutto considerando il maggiore budget impiegato per la produzione. Oggi, però, Unbreakable è considerato uno dei capolavori del suo tempo, un’opera visionaria che ha saputo rivisitare il genere supereroistico in modo intimo e profondo. Le parole di Tarantino non fanno che rafforzare il suo status, ricordandoci che, a volte, il vero valore di un film emerge solo con il tempo.

Leggi anche Quentin Tarantino e la serata a base di droga che ha ispirato un film cult degli anni ’90