Quentin Tarantino rivela l’errore commesso in Kill Bill che aveva giurato non sarebbe mai più accaduto

Il regista rivela che nel film con Uma Thurman ha dovuto adattare la sceneggiatura al volo.

Quentin Tarantino è uno dei più grandi registi hollywoodiani degli ultimi anni, ma forse il suo ruolo di sceneggiatore risalta ancor più di quello di regista. Dopotutto, i suoi due Oscar sono stati vinti per aver scritto Pulp Fiction e Django Unchained, ma, curiosamente, è stato dai problemi di una delle sue sceneggiature che ha imparato una delle più grandi lezioni della sua carriera.

L’autore de Le Iene si è trovato a un bivio mentre lavorava a Kill Bill, sia per le dimensioni della storia che, soprattutto, per il modo in cui aveva scritto il film con Uma Thurman. Ecco come lo ha spiegato Tarantino su NPR:

“Quando stavo girando Kill Bill, la sceneggiatura era così piena di prosa che ho iniziato a capire perché le persone le scrivono in modo diverso e le rendono più simili a un’inquadratura. In sostanza, avevo scritto un romanzo. Ogni giorno adattavo il romanzo allo schermo mentre procedevo. Non volevo che le mie sceneggiature mi sfuggissero di mano di nuovo. In realtà ho deciso di non fare più cose del genere”.

Kill Bill è l’unico film della sua carriera che ha dovuto dividere in due parti. Un’idea proposta da Harvey Weinstein che Tarantino accettò prontamente. Ed era consapevole che avrebbe potuto mettere tutto insieme in un film di circa 3 ore, ma ha confessato a IGN che quell’idea non gli piaceva troppo:

“Avrei potuto tagliarlo il più possibile e renderlo più compatto, e non sarebbero stati il Vol. 1 e il Vol. 2 insieme. Non sarebbe stato un film di quattro ore. Potevano essere due ore e mezza, o tre. Sarebbe stato tutto ciò che avrei potuto fare. E il fatto è che, anche se forse avrei potuto farlo e infilarci tutto e forse ci avrei guadagnato un po’ di più in termini di avanzamento della storia, non è questo il motivo per cui passo un anno e mezzo a scrivere, ok? Tutte le piccole sfumature e i tocchi del personaggio e, personalmente penso, questo film è pieno di tante piccole note di grazia, che sarebbero state cose che avrei dovuto eliminare.”

Kill Bill si è rivelato un grande successo. Il costo complessivo delle due pellicole è stato di 60 milioni di dollari, mentre insieme hanno raccolto più di 333 milioni. Da allora si è parlato di tanto in tanto di un possibile Kill Bill 3, ma molto probabilmente non lo vedremo mai.

Leggi anche Quentin Tarantino cancella a sorpresa The Movie Critic e butta via anni di lavoro: non sarà più il suo ultimo film!