Quentin Tarantino vuole che Christopher Nolan diriga il remake di questo cult di guerra

Quentin Tarantino vuole che Christopher Nolan rifaccia un classico dei film di guerra, "Sarebbe fantastico vedere la sua versione".

Non è un segreto che Christopher Nolan e Quentin Tarantino vadano piuttosto d’accordo, anche se il primo ha recentemente criticato la decisione del secondo di ritirarsi dall’attività di regista dopo aver realizzato il suo decimo film, considerandola “troppo purista” (Tarantino ha poi annullato il progetto The Movie Critic, ma il suo intento rimane lo stesso). Oggi è il momento di riparlare della loro amicizia perché il regista di Pulp Fiction e C’era una volta a Hollywood non vede l’ora di vedere come sarebbe il remake di un certo classico del cinema di guerra se fosse realizzato da Nolan.

Gli elogi di Quentin Tarantino a Christopher Nolan

Tutto risale alle dichiarazioni rilasciate da Tarantino nel 2014 per The Guardian, in cui il regista de Le iene ha sottolineato il fatto che Nolan “sarebbe un grande regista in qualsiasi momento della storia del cinema“. Ciò lo ha portato a commentare anche quanto segue, chiarendo di quale titolo gli piacerebbe vedere un remake da parte dell’autore di Memento:

“Christopher Nolan sarebbe un regista ugualmente bravo e potente anche se girasse film nel 1975. O se girasse film nel 1965. Mi piacerebbe vedere la versione di Chris Nolan di Battle of the Bulge [La battaglia dei giganti]”.

Leggi anche Quentin Tarantino affronta una spigolosa questione: l’aumento dei prezzi dei biglietti dei cinema

È vero che queste dichiarazioni di Quentin Tarantino sono arrivate diversi anni prima della première di Dunkirk, la prima esperienza di Christopher Nolan nel cinema di guerra. Poi è arrivato Oppenheimer, ambientato in parte durante la seconda guerra mondiale ma che, in senso stretto, non è un film di guerra. Tuttavia, sarebbe difficile lamentarsi se il regista decidesse di realizzare un altro film sulla Seconda Guerra Mondiale, dato che è già il re di Hollywood quando si tratta di questo triste evento bellico. Dopotutto, ha già realizzato la trilogia di Batman, quindi il numero tre gli si addice!

La battaglia dei giganti è stato diretto da Ken Annakin ed è uscito nel 1965. Racconta la storia dell’ultima grande offensiva dell’esercito tedesco nel dicembre 1944 per cercare di sconfiggere l’esercito anglo-americano. Uno scontro sanguinoso durato poco più di un mese e che ha portato alla morte di decine di migliaia di soldati da entrambe le parti.

Al momento non si sa quale sarà il prossimo film di Christopher Nolan dopo aver trionfato agli Oscar con il suo ultimo lavoro, anche se lui non vede l’ora di potersi mettere alla prova con un’avventura di James Bond. Chissà se verrà ascoltato!