Raffaello – Il Principe delle Arti – in 3D conquista il botteghino e torna al cinema
Raffaello - Il Principe delle Arti - in 3D: il film Sky conquista il pubblico in soli tre giorni di programmazione e torna al cinema il 19 e 20 aprile.
Raffaello – Il Principe delle Arti – in 3D (recensione) è riuscito a conquistare il botteghino in soli 3 giorni di programmazione nelle sale cinematografiche. La nuova grande produzione di Sky 3D, Sky Cinema e Sky Arte, in collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film e distribuita da Nexo Digital, ha visto presentarsi al cinema 45 mila spettatori, per un totale al botteghino di più di 400 mila euro. Un risultato che lo vede conquistarsi il primato di film con la maggior media per copia, superando titoli eloquenti come La Bella e la Bestia e Ghost in the Shell.
Dato il grande entusiasmo, Raffaello – Il Principe delle Arti – in 3D sarà replicato in Italia il 19 e il 20 aprile (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) per poi volare verso la distribuzione nei cinema di 60 paesi in tutto il mondo, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Scandinavia, Russia, USA, Canada, Colombia, Messico, Perù, Cile, Corea, Giappone, Australia, Nuova Zelanda. L’elenco completo delle uscite internazionali è disponibile sul sito www.raffaello3d.com.
Raffaello – Il Principe delle Arti – in 3D di nuovo al cinema il 19 e 20 aprile
Il film è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), uno degli artisti più celebri al mondo. Un inedito e innovativo dialogo tra mondo dell’arte e mondo del cinema che ripercorre la vita del celebre artista, dai primi passi ad Urbino, passando per la formazione in Umbria e la giovinezza a Firenze, fino al grandioso capitolo romano e in Vaticano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Dalle raffinate ricostruzioni storiche ambientate nel 1500 ad appassionate digressioni artistiche sulle sue opere d’arte, con i commenti di celebri storici dell’arte ed imperdibili esclusive, tra cui la ricostruzione della Cappella Sistina prima del Giudizio Universale. Il film è stato riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema.
Queste le parole di Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky, in merito al grande successo della pellicola:
“Questi risultati dimostrano ancora una volta che investire sulla cultura del nostro paese non solo è un elemento fondamentale della missione di un editore italiano ma genera anche un valore importante: un valore che premia chi ha rischiato e allo stesso tempo chi ha messo a disposizione questo straordinario patrimonio di storia e di creatività”.
E questo il commento dell’AD di Nexo Digital Franco di Sarro:
“Di nuovo un contenuto d’arte è riuscito a conquistare il botteghino cinematografico italiano. Per noi come Nexo Digital è un’enorme soddisfazione che si unisce all’orgoglio di aver distribuito questo nuovo progetto di Sky. Non vediamo l’ora di portare Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D anche all’estero: ci attendono 60 paesi che aspettano con impazienza di proporre su grande schermo questa nuova meraviglia dell’arte italiana. E subito a seguire approderemo col docu-film anche sui principali network internazionali”.