Rapina a Stoccolma: trama e cast del film sulla nota sindrome psicologica
La storia che portò alla scoperta della nota sindrome psicologica sconvolse la Svezia nei primi anni Settanta.
Ambientato nella capitale svedese all’inizio degli anni Settanta, prende spunto da una storia vera Rapina a Stoccolma, film di Robert Budreau in onda questa sera su Sky Cinema Uno, a partire dalle ore 21.15. Ispirato a un caso di cronaca realmente accaduto, mostra come ha avuto origine la nota sindrome psicologica. Andiamo a scoprire la trama e il cast della pellicola, uscita nel 2018 (in Italia l’anno successivo).
La trama e il cast di Rapina a Stoccolma
Stoccolma, 1973. Lars Nystrom, rapinatore eccentrico e dai modi bizzarri, irrompe con un mitragliatore nella Kreditbank, prendendo in ostaggio alcuni dei presenti per far rilasciare il suo amico Gunnar di prigione. Ma le autorità non intendono scendere a patti e, in un’atmosfera di perenne tensione, il tempo scorre.
Man mano le ore si trasformano in giorni, e gli ostaggi sviluppano un complesso rapporto con il loro rapitore. In particolare, Bianca, moglie e madre di due figli, comincia a nutrire dei sentimenti nei confronti del criminale. Da qui il fenomeno psicologico noto come Sindrome di Stoccolma, dove un ostaggio inizia a simpatizzare con il proprio rapitore. Le vicende, realmente accadute, fecero parecchio scalpore, sia perché riguardarono una delle principali banche del Paese sia per via dello strano e assurdo legame instaurato tra le parti coinvolte.
Il ruolo del protagonista di Rapina a Stoccolma, Lars Nystrom, viene portato in scena da Ethan Hawke. Un’altra parte importante è quella di Bianca Lind, affidata a Naomi Rapace. Inoltre, il lungometraggio è impreziosito dalla partecipazione di Mark Strong, sotto le sembianze di Gunnar Sorensson, l’amico detenuto di Nystrom. Completano la squadra di attori (tra parentesi il personaggio assegnato): Christopher Heyerdahl (capo della polizia Mattsson), Thorbjorn Harr (Christopher Lind), Bea Santos (Klara Mardh), Shanti Roney (Olof Palme), Mark Rendall (Elov Eriksson), John Ralston (detective Jackobsson), Gustaf Hammarsten (detective Vinter) e Christopher Wagelin (Vincent).
Leggi anche Rapina a Stoccolma: la storia vera dell’evento alla base del film che ha dato origine alla celebre sindrome