Raya e l’ultimo drago: le stime anticipano una delusione per Disney

Dopo non essere riuscita a trovare un accordo con Cinemark per Raya e l'ultimo drago, Disney si ritrova con incassi tutt'altro che felici.

I primi dati sugli incassi di Raya e l’ultimo drago sembrano puntare a un’entrata, nel primo weekend, al di sotto delle aspettative Disney

Negli Stati Uniti, Raya e l’ultimo drago ha fatto il suo debutto in contemporanea nei cinema e in streaming su Disney+. In concomitanza con l’uscita, giungono anche le stime sulle cifre con cui il film animato dovrebbe chiudere il fine settimana e i numeri non sono molto incoraggianti. Il titolo, nella giornata di apertura del 5 marzo, avrebbe infatti incassato 2,5 milioni di dollari e passato il weekend dovrebbe aver portato nelle casse 8,3 milioni.

La cifra, risultata dalla proiezione in 2045 sale, è inferiore alle proiezioni che la Disney aveva configurato, puntando a 3 milioni nel giorno di esordio e un totale di 9/10 milioni finito il weekend. Purtroppo, pare che l’obiettivo non sarà raggiunto, ponendo il risultato di Raya e l’ultimo drago al di sotto di quanto registrato da Tom & Jerry ($14,1 milioni) e I Croods 2 – Una nuova era ($9,7 milioni).

Leggi la nostra recensione di Raya e l’ultimo drago

La situazione acquista una sfumatura significativa considerando che, come è stato svelato nei primi giorni di questa settimana, la Disney non è riuscita a trovare un accordo con Cinemark affinché Raya e l’ultimo drago fosse proiettato nelle sale della catena cinematografica. Gli esercenti avevano infatti chiesto di noleggiare il titolo a una cifra più bassa, dal momento che sarebbe stato disponibile contemporaneamente in streaming e l’accordo è saltato nel momento in cui la Disney non ha accettato le condizioni, fallendo dove invece la Warner Bros. è riuscita (la major dei film DC ha trovato un punto di incontro con le catene nonostante molti dei suoi film saranno disponibili dal debutto sia in sala che su HBO Max).

In Italia, l’uscita di Raya e l’ultimo drago è limitata a Disney+, seguendo la sorte di altri film della compagnia, fra cui Mulan.