Rinascere: trama, cast e cosa sappiamo del film tv Rai sulla storia di Manuel Bortuzzo

Rinascere racconta la vita e il coraggio di Manuel Bortuzzo, giovane nuotatore italiano rimasto paralizzato dopo una tragica sparatoria.

Il suo nome era destinato ad entrare probabilmente nella storia del nuoto italiano, ma è bastato uno scambio di persona per spezzare un sogno e cambiare per sempre la sua vita. Rinascere, film tv per la Rai diretto da Umberto Marino, racconta la storia di vita e di coraggio di Manuel Bortuzzo, giovane nuotatore italiano rimasto paralizzato a 20 anni dopo una sparatoria nella notte tra il 2 e il febbraio 2019.

Trama, cast e tanto altro su Rinascere, film tv su Manuel Bortuzzo

Trama

Rinascere; cinematographe.it

Manuel è un giovane 19enne nato a Trieste ma cresciuto con la famiglia a Treviso, dove ha iniziato a coltivare la sua passione per il nuoto. Una passione che gli permette di essere accettato ad Ostia, nel Lazio, dove si allena con i migliori nuotatori, raggiungendo il tempo per sognare le Olimpiadi. Non solo: a Roma conosce Martina, nuotatrice come lui, di cui si innamora. I due, una sera, decidono di uscire con altri amici per andare ad una festa. E’ la sera in cui tutto cambia: Manuel viene scambiato per un’altra persona da due persone che gli sparano per un regolamento di conti tra bande. Portato in ospedale, la diagnosi è terribile: lesione midollare completa.

Rinascere; cinematographe.it

Manuel finisce su una sedia a rotelle. Secondo i medici non potrà più camminare, e così il suo sogno olimpico sembra svanire. A Manuel non resta che dimostrare di essere forte, anche se si ritrova a piangere da solo. Allontana Martina, ed accetta solo la vicinanza del padre Franco e di Alfonso, giovane come lui sulla sedia a rotelle, che diventa presto suo amico. L’incontro con Davide, medico che ha subìto la sua stessa lesione ma che ora è in piedi sulle sue gambe, fa tornare in Manuel la speranza. Grazie a lui scopre che un piccolo filamento midollare non è stato compromesso: per il protagonista è il momento di rinascere. Trova nuovi interessi, studia musica, racconta la sua storia ai giovani per parlare delle difficoltà legate alla disabilità. Ma il suo sogno resta quello di poter tornare in piscina, ed un giorno di riprendere a camminare ed a nuotare.

Messa in onda e streaming di Rinascere

Rinascere; cinematographe.it

Rinascere andrà in onda, in prima tv assoluta, domenica 8 maggio alle 21:25 su Rai 1. Il film tv sarà disponibile in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Cast

Il cast di Rinascere è così composto: Giancarlo Commare è Manuel, Alessio Boni è Franco, Gea Dall’Orto è Martina, Salvatore Nicolella è Alfonso, David Coco è Davide, Francesca Beggio è Rossella, madre di Manuel, Pietro Giannini è Kevin, fratello di Manuel, Giorgia Frank è Jennifer, sorella di Manuel, Sara Avallone è Michelle, sorella di Manuel, Federico Antonucci è Alessandro, Viktorie Ignoto è Manuela, Chiara Ferrara è Laura, Giorgio Gobbi è il Dott. Larini, Mimmo Mancini è il Prof. Carpi, Luca Ribezzo è Morini, Edoardo Persia è il selezionatore delle Paralimpiadi.

Dov’è stato girato Rinascere?

Il film tv è stato girato principalmente a Roma, nella seconda parte del 2021. Le riprese sono terminate il 3 dicembre 2021.

Rinascere è tratto da un libro?

Rinascere è liberamente tratto dal libro Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vivere, scritto dallo stesso Manuel Bortuzzo ed edito da Rizzoli. Il libro racconta il lato nascosto della tragedia che ha vissuto Manuel : la sofferenza, lo sconforto, la rabbia dopo “quella notte”, e sopra ogni altra cosa la forza che ha dovuto trovare dentro di sé, gli insegnamenti che ha saputo riconoscere anche in questa vicenda, la determinazione dello sportivo e del ragazzo speciale che ha dimostrato di essere. Con un solo obiettivo: vivere al meglio la nuova condizione, lottando fino in fondo, con tutte le energie fisiche e mentali, per riprendersi quello che gli è stato tolto.