Avete visto il padre di Robert De Niro? Era un talentuoso pittore, ha amato anche uomini e morì il giorno del suo compleanno
Anche lui grande artista, sperimentò diversi stili di pittura nel corso della carriera.
Si era dichiarato omosessuale, negli Anni 40, troncando con la moglie Virginia Admiral. Aveva avuto storie conclamate con il pittore Jackson Pollock, lo scrittore Tennesse Williams e il poeta Robert Duncan. Nella biografia curata da John Baxter, il celebre figlio, solitamente molto riservato, ha confessato, anche con fatica, di aver parecchio accusato l’assenza di una figura paterna durante l’infanzia. Morto il 3 maggio 1993, all’età di 71 anni, Robert De Niro Sr. ha condotto una vita intensa.
Robert De Niro Sr.: chi era il padre del divo di Hollywood
Pittore, scultore e poeta statunitense di origini italiane (da parte di padre) e irlandesi, Robert De Niro Sr., classe 1922, studiò pittura e lavorò presso diversi musei. Appassionato fin da giovane età, frequentò corsi d’arte mentre andava ancora al liceo, presso il museo della città natale, dove gli era stata concessa una stanza privata dove esprimersi.
Tra il 1939 e il 1941 prese lezioni con l’espressionista tedesco Hans Hofmann e frequentò il Black Mountain Village di Asheville. Nel corso degli studi estivi presso la Provincetown, incontrò Virginia Admiral, con la quale convolò a nozze nel 1942.
La coppia si trasferì a New York, nel Greenwich Village, dove ambedue andarono avanti a dipingere, frequentando la loro cerchia di illustri amici. La rottura avvenne poco dopo la nascita di Robert Jr., futuro divo di Hollywood, arrivato nel 1943.
Robert De Niro Sr. espose le sue opere per la prima volta nel 1945, al Fall Salon at Art of This Century. Raggiunse la fama in apertura degli anni Cinquanta attraverso le particolari forme di espressionismo astratto. In cerca di nuova ispirazione, abbandonò nel 1960 la Grande Mela per Parigi, dove proseguì il processo di maturazione ed evoluzione.
Nel 1968 ottenne il Guggenheim Fellowship, mentre dal 1967 e il 1975 intraprese, in parallelo, la carriera di insegnante. Sperimentando varie tendenze, realizzò una serie di mostre in Inghilterra e negli Stati Uniti. Nel 1995, due anni dopo la sua scomparsa, Robert De Niro Jr. e l’ex moglie, Virginia Admiral, lo hanno onorato promuovendo una rassegna dei suoi elaborat a New York.