Robert De Niro, l’attore sarà premiato a Cannes 2025 con la Palma d’Oro alla Carriera

Robert De Niro riceverà il prestigioso premio il prossimo 13 maggio durante la cerimonia d'apertura del Festival di Cannes 2025.

Dopo una carriera leggendaria nel mondo del cinema, arriva l’ennesimo riconoscimento per Robert De Niro. L’attore, come comunicato quest’oggi, riceverà riceverà la Palma d’oro alla carriera durante la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2025, la 78esima edizione del celebre festival cinematografico che prenderà il via il prossimo 13 maggio. Il giorno successivo, l’attore sarà impegnato in una masterclass sul palco del Debussy Theater.

Robert De Niro e il suo legame indissolubile con il Festival di Cannes

Robert De Niro ha da sempre avuto un legame fortissimo con il Festival di Cannes. La sua prima volta risale al 1976 in occasione della presentazione del capolavoro di Martin Scorsese Taxi Driver, che vinse la Palma d’Oro. L’attore è poi tornato sulla croisette nel 1983 per Re per una notte, l’anno successivo con il capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America e nel 1986 con Mission di Roland Joffé, vincitore della Palma d’oro. Nel 2011 è stato il presidente della giuria, mentre nel 2023 è tornato in qualità di attore per la presentazione fuori concorso di Killers of the Flower Moon.

Ci sono volti che rappresentano la settima arte e battute che lasciano un segno indelebile nella cinefilia. Con il suo stile interiorizzato, che emerge in un sorriso gentile o in uno sguardo severo, Robert De Niro è diventato una leggenda del cinema“, si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori della kermesse. L’attore, una volta appresa la notizia, ha rilasciato una breve dichiarazione: “Provo sentimenti così forti per il Festival di Cannes… Soprattutto oggi che ci sono così tante cose nel mondo che ci allontanano, Cannes ci riunisce: narratori, registi, fan e amici. È come se tornassimo a casa“.