Robert Downey Jr. sarà Dottor Destino: l’enorme cifra spesa dalla Marvel per il suo ritorno
Il ritorno di Robert Downey Jr. alla Marvel non è stato economico.
L’uomo che ha dato inizio a tutto il Marvel Cinematic Universe sta per tornare, una mossa tanto inaspettata quanto dispendiosa da parte di Kevin Feige e dei Marvel Studios. La scioccante notizia del ritorno di Robert Downey Jr. nel franchise è stata data ai fan durante il Comic-Con di San Diego, dove l’attore è salito sul palco mascherato da Dottor Destino, il suo nuovo ruolo all’interno del MCU. Downey sarà il protagonista dei prossimi due film sugli Avengers, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, entrambi diretti dal duo di registi di Avengers: Endgame Joe e Anthony Russo.
Downey era già il nome più importante dell’MCU, avendo contribuito a lanciare il franchise in Iron Man del 2008 e guidandolo fino alla morte sullo schermo di Tony Stark, avvenuta 11 anni dopo, ma il suo cartellino del prezzo è salito alle stelle quest’anno quando ha vinto un Academy Award per il suo lavoro in Oppenheimer di Christopher Nolan. Marvel ha dovuto faticare non poco per ottenere un contratto per il suo ritorno.
Un nuovo articolo di Variety sul ritorno di Downey alla Marvel non specifica esattamente quanto guadagnerà l’attore per questi prossimi due film sugli Avengers, ma solo che sarà “significativamente” più di quanto i fratelli Russo stanno guadagnando per i film. I Russo, secondo l’articolo, stanno portando a casa 80 milioni di dollari per il loro lavoro. Quindi lo stipendio di Downey è più alto del loro, e lui non deve dividerlo con un fratello.
Quella paga, che potrebbe facilmente aggirarsi intorno ai 100 milioni di dollari, probabilmente non include ciò che Downey guadagnerà dalla sua parte del botteghino. Gli accordi che ha stretto per ottenere una parte dei profitti dei precedenti film di Avengers hanno contribuito a rendere Downey la star più pagata del franchise.
Leggi anche Robert Downey Jr. ha rischiato di non essere Iron Man