Robert Downey Jr. e il ruolo Marvel mancato: ecco chi doveva interpretare!
L'attore di Tony Stark era stato contattato per tutt'altra parte nel mondo cinematografico de La Casa delle Idee.
Robert Downey Jr. (nome completo, Robert John Downey Jr.) è un famoso attore e produttore cinematografico americano nato il 4 aprile 1965 a New York, probabilmente uno dei volti più noti del panorama hollywoodiano attuale con un vasto pubblico che lo segue e una rinascita artistica cominciata grazie alla Marvel che gli ha dato la possibilità di ricominciare una carriera attoriale dopo un periodo non molto facile a livello personale. In particolare il divo, ancor primo che iniziare la sua collaborazione con la Marvel, vanta apparizioni in progetti del calibro de La grande promessa (1988), Verdetto finale (1989), Charlot (1992), Assassini nati – Natural Born Killers (1994), Riccardo III (1995) e molti altri titoli.
Robert Downey Jr. è entrato nel mondo Marvel nel 2008
L’anno rivoluzionario per la carriera di Robert Downey Jr. è stato chiaramente il 2008, quando ha debuttato sul grande schermo, all’interno del Marvel Cinematic Universe, nei panni di Tony Stark/Iron-Man, un ruolo che si è portato avanti fino ad Avengers: Endgame (2019) che ha rappresentato un grandissimo trionfo per la sua vita artistica. A quanto pare, però, il divo era stato considerato per un altro personaggio all’interno dell’universo de La Casa delle Idee, come confessato dal regista del film sopracitato, Jon Favreau (Il Re Leone, The Mandalorian), durante un recente incontro con il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, in occasione del 15esimo anniversario del cinecomic.
Come riportato da The Independent, infatti, è emerso che inizialmente Robert Downey Jr. avrebbe dovuto incarnare Il Dottor Destino all’interno del lungometraggio I Fantastici 4 di Tim Story, arrivato nelle sale italiane nel 2005, antagonista che poi è stato interpretato da Julian McMahon (FBI: Most Wanted, Il potere dei soldi). A tal proposito, lo stesso Feige ha dichiarato che la stessa di RDJ come Tony Stark si è rivelata una delle migliori scelte di casting della storia del cinema e in effetti, considerando a quanta fortuna ha portato tale idea, non possiamo che essere d’accordo con lui.