Robert Downey Jr. ha rischiato di non essere Iron Man
Robert Downey Jr. è indimenticabile nei panni di Iron Man, ma ha quasi interpretato un altro personaggio iconico della Marvel.
Dopo più di un decennio di film, è molto difficile immaginare i supereroi Marvel interpretati da altri attori, in particolare gli Avengers. Robert Downey Jr. è stato uno dei volti principali dell’universo cinematografico Marvel e Iron Man il suo primo grande eroe. Ma molto prima che l’attore tornasse ai vertici dello star system con la sua interpretazione di Tony Stark, ha quasi interpretato un altro memorabile personaggio Marvel.
Prima che i Marvel Studios emergessero per prendere le redini dei loro personaggi, gli eroi dei fumetti avevano già diversi adattamenti cinematografici, con maggiore o minore successo. E come Jon Favreau ha rivelato per l’anniversario del primo film Iron Man, Downey Jr. stava per intrufolarsi nel cast del film I Fantastici Quattro (quello del 2005).
E anche se avrebbe potuto essere stupendamente bravo nei panni di Mr. Fantastic, Favreau ha in realtà rivelato che, all’epoca, l’attore era vicino a interpretare il ruolo del Dottor Destino nel film, o che comunque era stato considerato per il ruolo. “Ricordo che lo avevi già visto interpretare il Dr. Doom o qualcosa del genere per un altro progetto”, ha detto Favreau a Kevin Feige nello speciale. “Penso che si fosse presentato per I Fantastici Quattro, quindi più o meno tutti lo conoscevano già.”
Leggi anche Robert Downey Jr. elegge la sua migliore interpretazione (e non è da Oscar)
Alla fine il ruolo del villain è andato a Julian McMahon. Robert Downey Jr. non ha ottenuto il ruolo del Dottor Destino, ma ciò non implica che non sarebbe potuto comunque diventare Iron Man, ponendo così le basi dell’MCU così come lo conosciamo oggi. Basti pensare che anche Chris Evans ha preso parte al film – nei panni di Johnny Storm aka Torcia Umana – per poi diventare Capitan America. “Ricordo che ero seduto con lui ed era come… Ha quella scintilla negli occhi, è pronto. Eravamo nel tuo ufficio a guardare la sua foto, dicendo ‘dobbiamo capirlo'”, ha continuato Favreau.
Sebbene all’epoca fosse rimato deluso di non aver ottenuto il ruolo del Dottor Destino, Favreau ricorda l’impressione che fece su di lui Downey Jr., che considera “l’elemento che fece funzionare tutto” in Iron Man. Soprattutto a causa di tutte le dinamiche dietro le quinte e della quantità di improvvisazione e personalità che l’attore ha portato al suo Tony Stark. “Una volta avuto lui, la mia vita è diventata molto più semplice. Era la voce del personaggio. E poi, uno dopo l’altro, la gente ha iniziato ad accorgersi di quanto fosse interessante”, ha detto il regista.