“Robert Downey Jr. ha rovinato il film”: Oliver Stone contro l’attore in Natural Born Killers

Nonostante le iniziali riserve, Stone alla fine ha incluso il segmento di Robert Downey Jr.

Oliver Stone ha recentemente espresso il suo disappunto riguardo al ruolo di Robert Downey Jr. nel film Natural Born Killers, uscito nel 1994. Stone ha descritto come l’interpretazione di Downey fosse in conflitto con il tono del film, in particolare a causa di alcune scelte che l’attore ha fatto durante le riprese.

Mentre stava girando il film Natural Born Killers, Robert Downey Jr. stava lottando contro la dipendenza

Robert Downey Jr. Natural Born Killers - cinematographe.it

Nel film, che esplora la violenza e la cultura dei media attraverso le storie di due serial killer interpretati da Juliette Lewis e Woody Harrelson, Robert Downey Jr. ha recitato il ruolo di un giornalista televisivo. Stone ha criticato la performance di Downey per aver portato un umorismo che, secondo lui, rischiava di compromettere la serietà e l’intensità del film. L’esempio più controverso è stato un riferimento a uno scandalo dell’epoca, quello di Lorena Bobbitt, che Downey ha deriso in una scena. Stone ha ricordato di aver detto all’attore che stava esagerando e che il suo approccio stava danneggiando il film.

Nonostante le iniziali riserve, Stone alla fine ha incluso il segmento di Robert Downey Jr. nella scena finale, dopo averlo rivisto, ma ha riconosciuto che le riprese erano state particolarmente turbolente, con il cast che sembrava essere su percorsi molto diversi, e ha ammesso che Woody Harrelson era l’unico che sembrava avere un approccio particolarmente centrato.

Robert Downey Jr., che all’epoca stava combattendo con problemi di dipendenza, ha raccontato di come le sue difficoltà personali abbiano influenzato il suo lavoro sul set. La star ha descritto il suo stato durante le riprese come precario, spiegando che l’unico momento in cui era pienamente presente era tra il segnale di “Action” e quello di “Cut”. Ha ricordato una particolare giornata di riprese in cui è arrivato sul set in uno stato di grande disagio e ha ricevuto un’iniezione terapeutica che gli ha permesso di completare una sequenza complessa.

Leggi anche Robert Downey Jr. deve “tutto” a Tobey Maguire