Robert Pattinson sarà il Batman del DCU? “Ne abbiamo parlato”
Matt Reeves conferma che ci sono dei piani per portare il Batman di Robert Pattinson nel nuovo DCU di James Gunn.
La saga epica di Batman diretta da Matt Reeves prosegue con The Batman: Part II e potrebbe anche avere connessioni con il più ampio Universo DC. Dopo che James Gunn, co-direttore dei DC Studios, ha rivelato di aver valutato l’idea di integrare l’universo di Reeves e rendere Robert Pattinson il Cavaliere Oscuro del DCU, Reeves ha fornito un aggiornamento sul sequel, previsto per iniziare le riprese quest’anno. Il regista ha spiegato a MTV News che il prossimo capitolo della sua “Crime Saga” uscirà nei cinema nell’ottobre 2027.
Il Batman di Robert Pattinson potrebbe avere un futuro
“Alla fine si tratta di capire se abbia senso oppure no”, ha dichiarato Reeves quando gli è stato chiesto dell’eventuale integrazione di Pattinson e del suo universo narrativo nel DCU di Gunn. “Quello che è stato importante per me è poter raccontare la storia che avevo in mente, che chiamiamo Epic Crime Saga, ed è questa la direzione che vogliamo seguire”.
Leggi anche The Batman 2, il regista rivela il motivo dietro il posticipo di un anno
Reeves ha inoltre elogiato il supporto di Gunn e Peter Safran, responsabili dei DC Studios, che stanno collaborando alla produzione di The Penguin e The Batman: Part II insieme alla sua compagnia 6th & Idaho. “Sono stati davvero fantastici e ci stanno lasciando lavorare liberamente”, ha detto il regista. “Per quanto riguarda il futuro, non posso dirlo con certezza. Al momento sono concentrato su The Batman: Part II, il mio obiettivo principale è renderlo un film davvero speciale”. Alla domanda su cosa accadrebbe se Gunn e Safran decidessero di voler integrare Pattinson come Batman ufficiale del DCU, Reeves ha risposto: “Non lo so. Vedremo dove porterà tutto questo”.
Oltre a The Batman: Part II, Reeves è anche produttore esecutivo di Batman: Caped Crusader, una serie animata ambientata negli anni ’40, e sarà coinvolto in diversi progetti futuri. Tra questi, un film live-action su Clayface scritto da Mike Flanagan e un film d’animazione intitolato Robins: Dynamic Duo, entrambi realizzati tramite la sua casa di produzione. Reeves aveva inizialmente supervisionato anche una serie su Arkham Asylum, successivamente accantonata e rielaborata per essere inclusa nel DCU.
James Gunn, nel frattempo, ha dichiarato al podcast Happy Sad Confused che “tutte le possibilità sono state considerate” in merito all’integrazione dell’universo di Batman nel rilancio del DCU. Tuttavia, ha anche sottolineato l’importanza delle storie “Elseworlds”, cioè progetti narrativi ambientati al di fuori del canone ufficiale del DCU.
I nuovi progetti DCU
Tra i primi progetti del nuovo DCU ci sarà Creature Commandos, una serie animata per adulti che inaugurerà ufficialmente il nuovo corso narrativo, seguita dal film di Gunn su Superman, previsto per l’estate. Gunn ha spiegato che il DCU rimarrà aperto alle sperimentazioni: “Vogliamo la libertà di raccontare storie di Elseworlds e di esplorare versioni alternative dei nostri personaggi, come Superman, Batman e Wonder Woman. Questo è uno degli aspetti più affascinanti dei fumetti DC rispetto a quelli Marvel: la ricchezza di storie alternative e reinterpretazioni”.
Nel frattempo, Pattinson si è detto affascinato da personaggi fantastici come Mister Freeze e Clayface, mentre Reeves continua a preferire un approccio più realistico, come dimostrano le sue versioni grintose del Pinguino di Colin Farrell e dell’Enigmista di Paul Dano. “Mi attrae l’idea di trovare una versione concreta di tutto”, ha detto Reeves nel 2022. “Anche per un personaggio come Mister Freeze, c’è una storia che potrebbe funzionare in maniera realistica, rendendola potente e interessante”.
La Warner Bros. ha fissato la data d’uscita del film Superman per l’11 luglio 2025, seguita da Supergirl: Woman of Tomorrow il 26 giugno 2026, Clayface l’11 settembre 2026 e Dynamic Duo il 30 giugno 2028. The Batman: Part II, inizialmente previsto per il 2026, è stato posticipato al 1° ottobre 2027. Nel frattempo, il DCU introdurrà il suo nuovo Batman e Robin con The Brave and the Bold, affidato alla regia di Andy Muschietti, noto per The Flash.