Buon compleanno Robert Sean Leonard! Che fine ha fatto l’attore de L’attimo fuggente e Dr House?
Robert Sean Leonard aveva già recitato in diversi film cult. Con il successo di Dr. House le offerte di lavoro non hanno fatto altro che aumentare.
Dopo aver indossato il camice del dottor James Wilson in Dottor House, la carriera di Robert Sean Leonard è proseguita a suon di serie e opere teatrali
Ancor prima di apparire in Dr. House, la celebre serie tv ideata da David Shore e Paul Attanasio, i riflettori erano puntati su Robert Sean Leonard, un affermato attore cinematografico, scritturato in alcuni dei principali titoli cult degli ultimi anni.
Lo show dedicato al dottore più stravagante del piccolo schermo è valso a Robert Sean Leonard una vasta popolarità, grazie all’interpretazione del dottor James Wilson, collega e migliore amico del protagonista Gregory House presso il Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, dove esercita la funzione di primario di oncologia.
Nato il 28 febbraio 1969, Leonard ha fatto parte del cast di Dr. House lungo tutte le otto stagioni, andate in onda dal 2004 al 2012. Come abbiamo detto in apertura, in precedenza si era guadagnato una certa reputazione nell’industria di Hollywood.
Difatti, se avete una buona memoria ricorderete senz’altro Robert Sean Leonard in produzioni di assoluta prima fascia. Qualche nome? In ordine sparso, L’attimo fuggente di Peter Weir, Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh, Swing Kids – Giovanni ribelli, L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, Gioco mortale di Marshall Brickman, Driven di Renny Harlin e Mr. & Mrs. Bridge di James Ivory. Inoltre, ha maturato delle apparizioni in molteplici serial, da Wasteland a Oltre i limiti.
Le convincenti prove offerte da Robert Sean Leonard in Dr. House gli hanno consentito di aggiungere le partecipazioni nelle serie Falling Skies, Law & Order – Unità vittime speciali, The Blacklist, The Good Doctor e The Hot Zone – Area di contagio.
Inoltre, Robert Sean Leonard è un luminoso volto di teatro, insignito, nel 2021, dal Tony Award per The Invention of Love. Tra le opere realizzate nel post Dr. House si segnalano Pigmalione di George Bernard Shaw, Il buio oltre la siepe di Harper Lee, Camelot di Alan Jay Lerner, Riccardo II di William Shakespeare ed Edward Albee’s At Home at the Zoo di Edward Albee.
Leggi anche Filippo Timi: dalla balbuzie alla malattia degenerativa di Stargardt, tutti gli ostacoli che non ne hanno oscurato il talento