Roger Dicken è morto: addio all’uomo dietro gli effetti speciali di Alien, aveva 84 anni
Addio alla mente dietro gli effetti speciali di film come Alien, un'icona indimenticabile del cinema internazionale.
L’artista britannico, re degli effetti speciali, Roger Dicken, meglio conosciuto per il suo lavoro su Alien di Ridley Scott e sul thriller di fantascienza degli anni ’70 When Dinosaurs Ruled The Earth, è morto. Aveva 84 anni.
Dicken è deceduto il 18 aprile nella sua casa nel Galles del Nord. La sua carriera è iniziata a metà degli anni ’60 quando ha accettato un ruolo freelance negli effetti speciali in un ambizioso lungometraggio di fantascienza diretto da un regista americano di nome Stanley Kubrick. Il progetto sarebbe diventato il seminale 2001: Odissea nello spazio. Dicken ha creato terreni lunari in miniatura per il film. Il suo lavoro alla fine non è stato accreditato.
Roger Dicken, un vero pioniere degli effetti speciali e mente dietro le idee geniali di Alien
Dopo la sua avventura nello spazio con Kubrick, Dicken ha trovato lavoro nel film di Michael Reeves Il giudice di Salem, prima di prestare la sua mano a When Dinosaurs Ruled The Earth di Val Guest. Dicken e Jim Danforth hanno condiviso una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi speciali per il loro lavoro nel film.
Dicken ha poi lavorato su Alien di Ridley Scott. Ha creato e controllato la figura extraterrestre che fuoriesce da John Hurt nella scena esplosiva del “burst-buster” del film.
Parlando della scena in un’intervista del 1992 alla pubblicazione indipendente Monster Zone, Dicken ha detto: “Mi sono messo sotto il set con il mio alieno attivato a mano e fu questo, naturalmente, che finì per apparire rivoltantemente attraverso il suo corpo e mettendo momentaneamente in pausa per tremare e respirare, ecc., prima di scomparire dal tavolo“.
Ha aggiunto: “L’uscita del mostro è stata realizzata tirandomi sotto il tavolo, sdraiato su un carrello con il mio braccio che teneva il pupazzo, facendolo lavorare attraverso uno slot mentre spazzava via posate strategicamente posizionate nel processo di scomparizione“.
Altri crediti di Dicken includono The Hunger (1983), White God (1982), Warlords Of The Deep (1978), The Land The Time Forgot (1974) e Scars Of Dracula (1970).