Rogue One: A Star Wars Story – Jimmy Smits conferma la presenza di Bail Organa
Jimmy Smits ha interpretato il senatore galattico e il padre adottivo di Leia Organa nei prequel di Star Wars. Ora si scopre che sarà lui a riprendere il suo ruolo in Rogue One: A Star Wars Story ambientato appena prima degli eventi di Una nuova speranza.
Sul cameo di Bail Organa in Rogue One: A Star Wars Story Jimmy Smits ha detto:
“Si può dire la parola cameo? Si può dire piccola parte?”
Bail Organa è fatto parte del cast de La vendetta dei Sith, morendo prematuramente quando Alderaan fu distrutta in Una nuova speranza, ma questa “piccola parte” in Rogue One potrebbe mostrarci un involucro più conclusivo del personaggio, che è apparso anche nella serie televisiva animata Clone Wars, a cui Phil LaMarr ha prestato la voce.
Il personaggio è inoltre apparso in vari spin-off creati per fumetto e televisione quali le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, i fumetti del nuovo canone editi dalla Marvel dal 2014 e in vari media del marchio Star Wars Legends.
Una delle ultime incarnazioni di Bail Organa lo posiziona alla formazione dell’Alleanza Ribelle nel gioco del 2008 Star Wars: The Force Unleashed.
Pur essendo nominato all’interno del film Guerre Stellari del 1977, il personaggio è apparso sullo schermo solo nel secondo e nell’ultimo film della trilogia prequel, interpretato dall’attore Jimmy Smiths. Il personaggio è inoltre apparso in vari spin-off creati per fumetto e televisione quali le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels, i fumetti del nuovo canone editi dalla Marvel dal 2014 e in vari media del marchio Star Wars Legends.
In entrambi i casi, Rogue One sembra essere in espansione sul coinvolgimento di Bail con la fiorente Alleanza Ribelle come uno dei suoi principali leader, facendo di lui un personaggio evidente durante questo film di “transizione” che ci mostra il lato più grintoso dell’universo di Star Wars.