Rogue One: ecco come hanno riportato in vita Peter Cushing
Il ritorno del defunto Peter Cushing nel ruolo di Grand Moff Tarkin in Rogue One: A Star Wars Story è stata una sorpresa per molti fan. “Se non fosse apparso nel film, dovevamo dare un’ottima spiegazione,” ha detto Kiri Hart della Lucasfilm al New York Times.
La Industrial Light And Magic ha lavorato con l’attore Guy Henry per ridar vita al personaggio. La performance facciale dell’attore è stata sostituita ricreando digitalmente il viso di Cushing nel final cut del film. Il team alla ILM ha usato vecchie riprese da Una Nuova Speranza per studiare e simulare i movimenti facciali di Cushing.
“Quando Peter Cushing emette un suono ‘aah’, non muove il labbro superiore,” ha spiegato John Knoll della ILM. “Apre la bocca solo a metà, e prende questa forma squadrata con il suo labbro superiore, così da esporre i denti inferiori. Doveva sembrare il più realistico possibile”
Rogue One: ecco come hanno riportato in vita Peter Cushing come Grand Moff Tarkin
Lucasfilm presenta il primo film di una nuova serie cinematografica ambientata nell’universo di Star Wars e una nuova epica avventura. In un periodo di conflitto un improbabile gruppo di eroi intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande.
Scritto da Chris Weitz e Tony Gilroy da un’idea del supervisore agli effetti speciali John Knoll, Rogue One è il primo film della serie Star Wars Anthology, una collezione di film stand-alone ambientati nell’universo di Guerre stellari. Il film è prodotto dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.
Le riprese del film sono cominciate ad agosto 2015 a Londra. Ambientata poco prima degli eventi di Una nuova speranza, la pellicola è incentrata su un gruppo di spie ribelli in missione per rubare i piani per la nuova arma dell’Impero Galattico, la Morte Nera.
Il nuovo film legato all’universo Star Wars è uscito il 15 dicembre 2016 in Italia e il giorno successivo negli Stati Uniti, anche in 3D e IMAX.