ROMA: il film di Alfonso Cuarón al NYFF, svelata la trama ufficiale
Alfonso Cuarón presenterà il suo ROMA al New York Film Festival, che svela la trama ufficiale del film distribuito nel mondo da Netflix.
Scelto come film di punta del New York Film Festival, ROMA di Alfonso Cuarón si svela nella sua prima trama ufficiale
Alfonso Cuarón ha terminato le riprese di ROMA a marzo e, durante una conferenza stampa per presentare il progetto, ha definito “qualcosa di molto personale” il tornare nel suo Messico per dar vita a questa nuova fatica, che prende molto dall’infanzia del regista, il quale precisa tuttavia che si tratterà di “una storia piuttosto universale.” Il film, che vede protagonista Yalitza Aparicio, è stato scelto per essere proiettato al New York Film Festival, e anche se Cuarón ha finora tenuto la bocca cucita sui dettagli, finalmente abbiamo una trama ufficiale di ROMA:
Nel film autobiograficamente ispirato di Alfonso Cuarón, ambientato in Messico nei primi anni ’70, siamo posti nel terreno fisico ed emotivo di una famiglia borghese il cui nucleo è tenuto insieme pacatamente e alla buona dall’amorevole tata e domestica convivente (Yalitza Aparicio). Il cast è un ensemble magnifico, ma la vera star di ROMA è il mondo stesso, totalmente presente e attraversato dalla vita, dagli eventi capaci di cambiare le esistenze ai più piccoli cambiamenti di umore e atmosfera. Cuarón ci racconta un’epica storia della vita quotidiana mentre ci culla inoltre in una vasta esperienza cinematografica, in cui il tempo e lo spazio respirano e si rivelano maestosamente. Girato in un bianco e nero mozzafiato, e arricchito da un design sonoro che rappresenta qualcosa di nuovo nel cinema, ROMA è un lavoro davvero visionario.
ROMA: il Festival di Cannes “prega” Netflix di far debuttare il film
Nel mondo, ROMA sarà distribuito da Netflix, che dovrebbe portare il film, ancora privo di una data di uscita, anche sul grande schermo.