Romanzo Criminale e Gomorra: arrivano i prequel delle due apprezzate serie Sky
Durante le celebrazioni di Sky20anni, ecco che è arrivato questo annuncio congiunto, totalmente spiazzante e inaspettato.
Romanzo Criminale – La serie e Gomorra – La serie sono due prodotti d’eccellenza italiani arrivati rispettivamente sul piccolo schermo nel 2008 e nel 2014. Gli show, ispirati ai romanzi di Giancarlo De Cataldo (che con il suo Suburra ha ispirato a sua volta un film e una serie) e di Roberto Saviano, raccontano due lati differenti della criminalità nostrana concentrandosi sulla famosa Banda della Magliana, in attività nella Capitale tra il 1977 e il 1992 e su alcuni conflitti recenti tra i vari Clan camorristici di Napoli. Dei prodotti che, a quanto pare, stanno per espandersi con delle inedite ramificazioni, come riportato in un recente comunicato stampa.
Romanzo Criminale – La serie e Gomorra – La serie sono arrivate rispettivamente nel 2008 e nel 2014
Ebbene, nella serata di ieri, in occasione delle celebrazioni di Sky20anni, evento che si è tenuto alle Terme di Diocleziano a Roma, in occasione per l’appunto dei 20 anni della company, ecco che sono state annunciate ufficialmente le serie prequel sia di Romanzo Criminale – La serie che di Gomorra – La serie. Se nella prima si torna indietro nel tempo, agganciandosi comunque alle storie dei personaggi principali, nel caso di Gamorra si racconta in particolare la genesi del Boss Pietro Savastano (incarnato da Fortunato Cerlino), da quando era un semplice criminale di strada fino a diventare il Capo del quartiere.
Dietro Romanzo Criminale troviamo di nuovo al timone De Cataldo, autore del soggetto di serie e, per quanto riguarda Gomorra, tornano alla sceneggiatura Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. A tal proposito, Nils Hartmann, EVP Sky Studios per l’Italia, ha dichiarato:
“Romanzo Criminale e Gomorra hanno riscritto le regole della serialità italiana. Di più: se la fiction si è fatta serie TV, in Italia, è stato proprio grazie a Romanzo che ha aperto una strada nuova e mai battuta prima, e a Gomorra che, forte di quell’esempio, ha percorso quella stessa strada per andare ancora più lontano. Con Cattleya li abbiamo immaginati e quindi prodotti mettendo in campo valori produttivi tipicamente cinematografici fino ad allora impensabili per un prodotto TV, perché potessero trovare posto fra i migliori titoli hollywoodiani ed europei. Parlando la lingua della miglior serialità internazionale, attraverso un racconto di genere universale hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo, facendo emergere talenti all’epoca perlopiù quasi esordienti, oggi vere e proprie star della TV e del cinema italiani. Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro.”
Leggi anche Il Bufalo: il drink romano ispirato a Romanzo Criminale – Dove berlo e come prepararlo!