Ron Howard dirigerà un documentario su Luciano Pavarotti
Dopo The Beatles: Eight Days a Week - The Touring Years sul quartetto di Liverpool, Ron Howard realizzerà un documentario su Luciano Pavarotti.
Dopo i Beatles, Ron Howard tornerà a fondere musica e cinema raccontando la vita di Luciano Pavarotti in un documentario.
Il regista, assieme a Brian Grazer, userà nuovamente la sua Imagine Entertainment per collaborare con la White Horse Pictures di Nigel Sinclair e Guy East. Il lungometraggio, come fu per The Beatles: Eight Days a Week – The Touring Years, mostrerà materiale rarissimo (grazie all’accesso completo all’archivio di famiglia del tenore), tra cui interviste ed esibizioni dal vivo.
Ron Howard dirigerà un documentario su Luciano Pavarotti
Riguardo il progetto, Ron Howard ha dichiarato a Deadline:
“Quando abbiamo fatto il documentario sui Beatles, o anche Made in America di Jay-Z, la musica incredibile è stata un grosso vantaggio, ma sono sempre più affascinato dall’aspetto umano e dalle storie dietro la musica. Come con i Beatles, Nigel Sinclair è venuto da me con l’idea di lavorare a un documentario su Luciano Pavarotti, e assieme a Nigel tornerà la stessa squadra composta dal montatore Paul Crowder e dal produttore esecutivo e sceneggiatore Mark Monroe. Non sapevo molto di opera, ma ho sempre trovato Pavarotti una figura carismatica, che ho incontrato negli anni ’80. Come per molte persone, mi ha introdotto all’opera presentandomela come qualcosa di accessibile, commovente ed emozionante. Probabilmente gli unici album di opera che ho comprato sono di Pavarotti.”
Luciano Pavarotti è tutt’oggi considerato uno dei più grandi tenori della storia. Nell’arco della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui sei Grammy Award, quattro dei quali come artista singolo.
Tra gli altri progetti cinematografici di Ron Howard ricordiamo l’adattamento di Hillbilly Elegy.