Rub & Tug: due attrici trans sulle polemiche contro Scarlett Johansson
Trace Lysette e Jamie Clayton contro Hollywood che impedisce ad attori trans di recitare in ruoli diversi
Scarlett Johansson è stata scelta per interpretare un transgender nel film drammatico di Rupert Sanders Rub & Tug, ecco cosa ne pensano le due attrici trans Trace Lysette e Jamie Clayton
Trace Lysette e Jamie Clayton, due delle attrici transgender di più alto profilo che lavorano oggi, hanno scritto su Twitter, dopo la notizia di Scarlett Johansson in un ruolo transgender, criticando Hollywood perché impedisce agli attori cisgender di interpretare personaggi transgender. Johansson interpreterà Dante “Tex” Gill nel film drammatico Rub & Tug. La storia è incentrata sulla vita di Dante “Tex” Gill, diventato famoso negli anni ’70 a Pittsburgh per aver gestito saloni di massaggio che fungevano da luoghi di prostituzione. Alla fine Gill è stato arrestato e ha scontato sette anni di prigione per evasione fiscale.
Trace Lysette ha scritto su Twitter in reazione al casting della Johansson. “Hollywood è così fottuta. Non mi dispiacerebbe ritrovarmi nelle stesse stanze casting con Jennifer Lawrence e Scarlett per ruoli cis, ma sappiamo che non è così. Un casino.” Lysette è famosa per aver recitato nella serie comica di Amazon Trasparent.
Jamie Clayton, che ha appena concluso Sense 8, ha fatto eco ai pensieri di Lysette sul fatto che Hollywood non lasci entrare attori transgender nella stanza delle audizioni per ruoli di genere cisgender che, chiaramente, non è il caso per gli altri attori.
Oh word?? So you can continue to play us but we can’t play y’all? Hollywood is so fucked… I wouldn’t be as upset if I was getting in the same rooms as Jennifer Lawrence and Scarlett for cis roles, but we know that’s not the case. A mess. https://t.co/s8gBlBI1Sw
— Trace Lysette (@tracelysette) 4 luglio 2018
“Gli attori che sono trans non arrivano nemmeno ad audizioni per qualcosa di diverso dai ruoli dei personaggi trans”, ha scritto Clayton. “Questo è il vero problema. Non possiamo nemmeno entrare nella stanza. Assumi un attore trans per interpretare un personaggio non trans. Ti sfido.”
Actors who are trans never even get to audition FOR ANYTHING OTHER THAN ROLES OF TRANS CHARACTERS. THATS THE REAL ISSUE. WE CANT EVEN GET IN THE ROOM. Cast actors WHO ARE TRANS as NON TRANS CHARACTERS. I DARE YOU #RupertSanders @NewRegency #ScarlettJohansson https://t.co/RkrW8MeGcG
— Jamie Clayton (@MsJamieClayton) 4 luglio 2018
Bustle ha contattato la Johansson per un commento alle crtiche al casting e ha ricevuto la seguente risposta dal suo rappresentante: “Di loro che possono rivolgersi a Jeffrey Tambor, Jared Leto e ai rappresentanti di Felicity Huffman per un commento.”
Il rappresentante ha detto che il commento è arrivato direttamente dall’attrice stessa.
La dichiarazione di Scarlett Johansson si riferisce a tre attori cisgender che hanno ottenuto recensioni entusiastiche e riconoscimenti per aver interpretato donne transgender in film o in televisione. Jeffrey Tambor ha vinto un Emmy per il ruolo da protagonista nella serie comedy di Amazon Transparent, mentre Jared Leto ha vinto un Oscar per Dallas Buyer’s Club e Felicity Huffman ha ottenuto una nomination all’Oscar per Transamerica.
Lysette ha inoltre criticato Hollywood per aver continuato a premiare attori di genere cis per interpretare personaggi transgender, che è uno dei motivi per cui questa tendenza è continuata. “Non solo ci giochi e rubi la nostra narrativa e la nostra opportunità, ma ti doni una pacca sulla spalla con trofei e riconoscimenti per imitare ciò che abbiamo vissuto… così contorto.”
And not only do you play us and steal our narrative and our opportunity but you pat yourselves on the back with trophies and accolades for mimicking what we have lived… so twisted. I’m so done…
— Trace Lysette (@tracelysette) 4 luglio 2018