Rub & Tug: Scarlett Johansson risponde alle critiche sul ruolo di transgender
Rub & Tug non rappresenta la prima volta che Johansson e Sanders subiscono critiche per un casting problematico, dopo le lamentele sollevate per Ghost in the Shell.
Scarlett Johansson ha recitato nel ruolo di leader della prostituzione Dante “Tex” Gill nel nuovo film del regista di Ghost in the Shell Rupert Sanders, dal titolo Rub & Tug
L’ultimo ruolo cinematografico di Scarlett Johansson è stato confermato il 2 luglio da Deadline quando è stato annunciato che l’attrice si sarebbe riunita con il regista di Ghost in the Shell Rupert Sanders per il film biografico Rub & Tug. La storia è incentrata sulla vita di Dante “Tex” Gill, diventato famoso negli anni ’70 a Pittsburgh per aver gestito saloni di massaggio che fungevano da luoghi di prostituzione. Alla fine Gill è stato arrestato e ha scontato sette anni di prigione per evasione fiscale.
Mentre l’idea della Johansson che interpreta un boss della criminalità è eccitante, molti fan si sono rivolti ai social media per esprimere problemi con il casting dal momento che Dante “Tex” Gill era un transgender (vedi tweet incorporati sotto). ScreenCrush si è immerso profondamente nella vera vita di Gill, confermando che il boss del crimine viveva come una “persona transmascolina”, indicando vecchi articoli di giornale che descrivevano Gill come “la donna che preferisce essere conosciuta come un uomo.” Scarlett Johansson è un’attrice cisgender, che è la ragione delle critiche al casting.
First the Japanese, and now Scarlett Johansson is taking on the trans community with her new film Rub and Tug. I can’t wait until her Rosa Parks film comes out. https://t.co/nbmoMkoNlN
— Valerie Vza Complex (@ValerieComplex) 3 luglio 2018
Bustle ha contattato la Johansson per un commento alle crtiche al casting e ha ricevuto la seguente risposta dal suo rappresentante: “Di ‘loro che possono rivolgersi a Jeffrey Tambor, Jared Leto e ai rappresentanti di Felicity Huffman per un commento.” Il rappresentante ha detto che il commento è arrivato direttamente dall’attrice stessa.
La dichiarazione di Scarlett Johansson si riferisce a tre attori cisgender che hanno ottenuto recensioni entusiastiche e riconoscimenti per aver interpretato donne transgender in film o in televisione. Jeffrey Tambor ha vinto un Emmy per il ruolo da protagonista nella serie comedy di Amazon Transparent, mentre Jared Leto ha vinto un Oscar per Dallas Buyer’s Club e Felicity Huffman ha ottenuto una nomination all’Oscar per Transamerica
La difesa del suo casting da parte della Johansson implica che assumere attori cisgender in ruoli transgender non è un problema, soprattutto perché gli attori cisgender sono stati a lungo premiati per essere stati ingaggiati in ruoli transgender. Come molti utenti dei social media hanno osservato, il casting della Johansson come Dante “Tex” Gill priva un attore transgender della possibilità di interpretare un personaggio che corrisponde al suo genere sullo schermo, il che è molto raro ad Hollywood.
Rub & Tug non rappresenta la prima volta che Johansson e Sanders subiscono critiche per un casting problematico. Ghost in the Shell è diventato sinonimo del problema di Whitewashing ad Hollywood quando la Johansson è stata scelta per il ruolo principale di un adattamento di un manga giapponese.
What the fuuuuucccckkk
Stop putting cis people in trans roles.
Stop putting cis people in trans roles.
Stop putting cis people in trans roles.
Stop putting cis people in trans roles.
Stop putting cis people in trans roles.
Stop putting cis people in t https://t.co/VUqxwYUrFX— Gabriel D Vidrine – On Vacation (@MxEmber) 3 luglio 2018
A cursory glance at Tex Gill’s history shows he wasn’t a crossdresser. He was transgender. THESE ARE NOT THE SAME THING, @Deadline. https://t.co/CIo1RXLopE via @deadline
— Donna Dickens (@MildlyAmused) 3 luglio 2018