Russell Crowe, l’attore è diventato cittadino onorario di Ascoli Piceno!

Dopo aver scoperto di avere origini di Ascoli Piceno, il primo cittadino della città marchigiana ha conferito a Russell Crowe la cittadinanza onoraria.

Abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Russell Crowe“. Con queste parole, dichiarate ai microfoni di RTL 102.5, il sindaco Marco Fioravanti ha annunciato che l’attore australiano da oggi è un cittadino a tutti gli effetti della città marchigiana. Il tutto è avvenuto due settimane dopo dall’annuncio su X da parte di Russell Crowe di avere origini italiane.

Il sindaco di Ascoli Piceno conferma: Russell Crowe ha origini italiane!

Russell Crowe; cinematographe.it

È da molto tempo che cerco di rintracciare i miei antenati italiani. Racconti familiari folcloristici ed errori di ortografia mi avevano portato a imboccare binari sbagliati. Si scopre che il mio trisavolo da parte di madre, che viaggiò in Nuova Zelanda nel 1864, si chiamava Luigi Ghezzi. Nato nel 1829 ad Ascoli Piceno, Marche, figlio di Augustine e Annunziata, nata a Parma. Luigi aveva lavorato in Argentina, aveva preso una nave per l’India, aveva fatto naufragio ed era finito a Città del Capo in Sudafrica. Mentre si trovò lì incontrò e sposò Mary Ann Curtain e emigrarono in Nuova Zelanda“, ha spiegato Russell Crowe dopo alcune ricerche compiute sulle origini della sua famiglia.

Una teoria che è stata confermata anche dal sindaco Marco Fioravanti: “Da una ricerca all’archivio di Stato è emerso che nel 1849, Luigi Ghezzi, trisavolo dell’attore, ha acquistato un terreno ad Ascoli Piceno per costruire una casa“. In quell’anno, inoltre, nella città marchigiana arrivò Garibaldi, che in quell’anno è partito verso l’Argentina. “In quello stesso anno Garibaldi venne ad Ascoli Piceno. Fece un comizio e poi andò via verso l’Argentina. Ghezzi potrebbe essere uno dei ragazzi che seguì Garibaldi in quel viaggio. Abbiamo prova, dai documenti dell’epoca, che fu seguito da un gruppo di persone“, ha aggiunto il primo cittadino. Il sindaco, infine, ha rivolto un appello ad Amadeus: “Vorrei consegnare le chiavi della città di Ascoli a Russell sul palco dell’Ariston”. L’attore, infatti, sarà il superospite dell’ormai imminente Sanremo 2024.