Russell Crowe e il rifiuto ad Aragon ne Il Signore degli Anelli: “sembrava una decisione dello Studio”

Il celebre attore neozelandese rivela la decisione di rifiutare la parte di Aragon nella celebre Trilogia de Il Signore degli anelli dopo una telefonata con Peter Jackson.

Russell Crowe poteva essere Aragon nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ma l’attore non ha rimpianti riguardo alla mancata opportunità. In una recente intervista per il magazine British GQ, il celebre attore neozelandese ha svelato di essere stato in gara per il ruolo di Aragon nell’acclamata trilogia di Peter Jackson, ma a influenzare la sua decisione di rifiutare la parte fu una telefonata con il noto regista.

Russell Crowe parla della chiamata decisiva con Peter Jackson che lo portò a rifiutare la parte di Aragon

Robin Hood; cinematographe.it

Nel corso dell’intervista per il magazine britannico, Crowe ha spiegato le ragioni per cui la conversazione telefonica con Peter Jackson fu decisiva nel suo rifiuto ad interpretare Aragon, parte che poi venne affidata a Viggo Mortensen. Alla domanda se avesse rimpianti per non aver accettato il ruolo ne Il Signore degli Anelli, Crowe ha risposto “In realtà non ne ho“, poi ha aggiungendo ha spiegato “Avevo tanto la sensazione che lo Studio stava prendendo quella decisione, e non il regista del film. Avevo parlato a Peter Jackson al telefono, e non mi stava dicendo le cose che un regista direbbe se volesse farti avvicinare ad un progetto. E avevo anche la sensazione che avesse già in mente qualcun altro per la parte. E se avessi detto di sì al ruolo sarebbe stato solo da ostacolo alla sua visione“.

Crowe ha anche elaborato su come tale intuizione derivi dal fatto che lui e Jackson sono connazionali: “Veniamo dallo stesso posto. Quindi c’era una nuance nella conversazione che altre persone potrebbero non percepire, ma siamo entrambi neozelandesi. Avevo compreso implicitamente, senza che lui dicesse nulla di negativo, che aveva altri piani. E quindi l’ho lasciato fare e basta.”

Alla fine Peter Jackson scritturò Viggo Mortensen per la parte di Aragon nella Trilogia del Signore degli Anelli, diventando uno dei personaggi più celebri della storia del cinema. Dal canto suo Russell Crowe in quel periodo aveva interpretato un ruolo che li portò altrettanta fama: Massimo ne Il Gladiatore (2000).

Leggi anche Il Gladiatore 2, Russell Crowe parla del tanto atteso sequel e dice di sentirsi “a disagio”