Rust, Alec Baldwin e una scena critica del film: poco prima dello sparo fatale
Nuovi dettagli vengono fuori dal set di Rust durante il processo per omicidio colposo, in cui Alec Baldwin è imputato.
Il regista ha gridato “azione“, e Alec Baldwin è emerso da una capanna di legno avanzando verso la telecamera, sparando colpi da una vecchia pistola. Appena sentì “taglia”, l’attore voleva rifare la scena. “Un’altra! Un’altra! Un’altra! Subito!” aveva continuato incessantemente l’attore. “Ricarichiamo!”
Hannah Gutierrez Reed, l’armatrice 24enne del film, si affrettò a inserire più cartucce finte nella sua pistola. Baldwin era visibilmente impaziente. “Eccoci! Dai,” disse. “Dovremmo avere due pistole e entrambe stiamo ricaricando.” Il video ormai pubblico mostra le immagini critiche che precedono il tragico momento che ha portato alla morte della giocane direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
Gutierrez Reed è ora sotto processo per un incidente mortale avvenuto successivamente sul set di Rust. Giovedì mattina, i giurati hanno visto le scene tagliate dal film, in cui Baldwin poteva essere visto utilizzare la sua pistola per indicare mentre dava istruzioni alla troupe. Le dinamiche terrificanti dell’incidente sul set di Rust prendono una forma sempre nuova durante il processo.
Alec Baldwin e il video che cattura un momento cruciale sul set di Rust
I video, resi pubblici per la prima volta, probabilmente verranno riprodotti durante il processo per omicidio colposo di Baldwin a luglio. Sia lui che l’armatrice sono accusati di negligenza criminale nella morte della direttrice della fotografia del film, Halyna Hutchins. L’accusa, al processo, sostiene che Baldwin è responsabile sia per aver sparato il colpo che ha ucciso Hutchins, sia per le mancanze nella gestione nel suo ruolo di produttore. La difesa di Baldwin ha argomentato che lui era un produttore “creativo” e non ricopriva un ruolo di supervisione.
Kari Morrissey, una delle due procuratrici, ha mostrato i video durante l’interrogatorio di Bryan Carpenter, un esperto armatore al servizio dello Stato. Carpenter ha testimoniato che una serie di video dietro le quinte mostrava numerose violazioni della sicurezza delle armi.
In diversi video, si poteva vedere un stuntman camminare con un fucile puntato in alto, senza mantenere la “disciplina della volata“. In un altro, lo stuntman ruotava con il fucile puntato in alto e poi consegnava l’arma a un attore bambino. Carpenter ha criticato Gutierrez Reed per non essere intervenuta o non aver tolto il fucile. In altre scene, Gutierrez Reed si poteva vedere tenere un fucile in posizione eretta, afferrandolo per il calcio. Carpenter ha anche affermato che quando Baldwin cercava di accelerare il ricaricamento della pistola, avrebbe dovuto rallentare l’azione in generale.
“Affrettarsi con le armi da fuoco e dire a qualcuno di affrettarsi con le armi da fuoco non è normale né accettabile“, ha testimoniato Carpenter. “In una situazione del genere, quando si viene così affrettati, è in quel momento che la sicurezza inizia a essere trascurata.”
In un’altra scena, Baldwin poteva essere visto sdraiato sulla schiena a terra, tenendo una pistola. Gestiva l’arma, spiegando alla troupe come si sarebbe alzato e avrebbe sparato. “Io non voglio sparare verso di te,” urla Baldwin nel video. “Sto per sparare vicino a te.“
Quando gli è stato chiesto cosa ci fosse di sbagliato nel video, Carpenter ha dichiarato: “Sta usando l’arma come un bastone per indicare.”In un altro momento, si sentiva Gutierrez Reed fuori campo avvertire la troupe: “Tutti sulla traiettoria dell’arma, per favore spostatevi.” Carpenter ha affermato che sembrava che Gutierrez Reed stesse evitando di affrontare il problema con Baldwin. Le dinamiche, insomma, sono da chiarire nel corso del processo per appurare la sequenza dell’incidente fatale.