SAG-AFTRA: lo sciopero degli attori potrebbe concludersi presto
Gli Studios sono vicini a stringere un nuovo accordo.
Alla fine del terzo giorno di questo nuovo ciclo di negoziati, SAG-AFTRA e AMPTP potrebbero essere vicini a stringere un accordo. Sebbene non sia stato ancora raggiunto formalmente, Deadline suggerisce che ci sono le basi per raggiungere un accordo tra le due parti, che sarà la base delle prossime discussioni, fissate per oggi (giovedì 2 novembre).
Proseguono i negoziati tra SAG-AFTRA e Studios. Oggi verrà proposto un nuovo accordo
Non è chiaro se l’accordo verrà stretto questa settimana o la prossima, ma un insider riporta che l’atmosfera nella sala delle trattative è più “ottimista” di quanto non sia mai stata.
L’intelligenza artificiale continua a rappresentare un ostacolo importante nelle trattative in corso, così come i compensi basati sul successo nell’era dello streaming. Deadline riporta che una fonte vicina alla situazione afferma che ci vorranno ancora “alcuni giorni”, affinché il contratto venga elaborato e studiato al meglio da entrambe le parti.
L’ultimo aggiornamento rappresenta un netto cambiamento rispetto a ciò che i funzionari SAG-AFTRA hanno detto degli Studios solo poche settimane fa. Quando a ottobre le due parti si sono incontrate, per la prima volta dopo mesi dall’inizio dello sciopero, i funzionari sindacali hanno affermato che l’AMPTP (Alleanza dei Produttori Cinematografici e Televisivi) ha presentato un’offerta troppo bassa. Non è chiaro cosa sia cambiato da allora.
Lo sciopero degli attori è in corso da 111 giorni. Lo sciopero della WGA, terminato all’inizio di questo mese, è durato 148 giorni prima che fosse raggiunto un accordo tra il sindacato degli sceneggiatori e l’AMPTP.
Leggi anche SAG-AFTRA resta in sciopero: “Meglio così che accettare un pessimo accordo”