Salma Hayek e quella volta che allattò al seno un bambino africano: il gesto fu commovente [VIDEO]

L'attrice diede una splendida lezione di altruismo.

Nel 2009 l’attrice Salma Hayek lanciò un nobile messaggio in favore dei meno fortunati. In un video allattava un bambino affamato in Sierra Leone. Intervistata da Nightline, trasmissione in onda sulle frequenze della NBC, il volto noto del cinema americano e mondiale spiegò le ragioni della scelta. Il fine era di sensibilizzare gli spettatori circa la pratica, in una regione dai tassi di mortalità più elevato, principalmente a causa della malnutrizione.

Salma Hayek allattò un bambino africano per un nobile messaggio

Salma Hayek allattò bambino africano al seno - Cinematographe.it

Le mamme affette da HIV rischiano di trasmetterlo ai figli appena nati, un tema parecchio attuale ancora oggi, in tutta l’Africa, date le criticità di lungo periodo affrontate dalla popolazione locale. Le linee guida sanitarie internazionali raccomandano alle madri sieropositive di evitare l’allattamento al seno, qualora abbiano una fonte alternativa di nutrimento “accettabile, fattibile, conveniente, sostenibile e sicura”. Peccato che spesso sia fuori portata in luoghi quali la Sierra Leone, dove intere famiglie combattono contro la fame ogni giorno.

Salma Hayek riscosse parecchi apprezzamenti dal pubblico, che ne constatarono lo spessore umano, in aggiunta a quello artistico. Il video, condiviso in rete, suscitò un’ondata di discussione circa l’opportunità per i Paesi occidentali di donare il latte materno alle Nazioni bisognose invece di quello artificiale o in aggiunta all’artificiale.

Un semplice atto di altruismo può fare la differenza, addirittura salvando delle vite. Ecco perché ci sono degli enti no-profit in possesso degli strumenti e della competenza necessari a eseguire degli screening per l’AIDS e ulteriori malattie. Sebbene vengano, talvolta, a crearsi delle complicazioni di carattere logistico, vi è troppo in ballo e grazie a testimonial d’eccezione tipo Salma Hayek è possibile promuovere il cambiamento. Per una società più equa e giusta un’iniziativa simile sa rivelarsi davvero preziosa.

Leggi anche Per Jerry Seinfeld non esistano più le sitcom perché “la sinistra e il politicamente corretto” le hanno uccise