Saltburn: Barry Keoghan racconta i retroscena dietro la tanto criticata scena della tomba
Il film è il secondo progetto da autrice di Emerald Fennell, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Saltburn è il recente lungometraggio che segna il ritorno sulle scene di Emerald Fennell, nota attrice britannica, che ha attirato particolarmente l’attenzione con la sua opera prima da regista ovvero Una donna promettente (in lingua originale, Promising Young Woman) che ha vinto in particolare l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale su un totale di ben 5 candidature. Nello specifico, questa inedita pellicola ha sicuramente già sconvolto ampiamente il pubblico, con un progetto decisamente molto diviso e originale nella sua struttura, un titolo che, in modo abbastanza tradizionale, costruisce una critica iconoclasta che assume una forma intrigante nelle immagini e anche nella scrittura.
Saltburn è arrivato dal 22 dicembre 2023 su Prime Video
Saltburn, tra l’altro, presenta diverse sequenze che vanno oltre e che, inevitabilmente, hanno fatto discutere. Ci stiamo riferendo in realtà a dei passaggi sessualmente espliciti. Vi avvisiamo che stiamo per fare un grosso SPOILER sul film quindi, se non l’avete visto, vi sconsigliamo di proseguire nella lettura.
Ebbene, tra le scene più controverse di Saltburn c’è quella in cui il protagonista, Oliver Quick (che ha il volto di Barry Keoghan), si masturba sdraiato sulla tomba dell’amico Felix Catton (interpretato da Jacob Elordi). In un’intervista per Variety, il divo ha raccontato i retroscena dietro quella fatidica sequenza.
“La scena della tomba è stata una specie di collaborazione tra me ed Emerald. Quel giorno ho pensato: ‘Posso provare qualcosa?’. Volevo vedere quale fosse il livello successivo di ossessione. Quindi, ho chiesto un set chiuso. Volevo vedere dove sarebbe andato. Sarebbe potuto andare completamente storto, ma penso che abbia spostato la storia.”
Vi ricordiamo che Saltburn, prodotto nello specifico da LuckyChap Entertainment, MRC Film, con la distribuzione di Prime Video, è arrivato sulla piattaforma streaming in questione il 22 dicembre 2023 dopo che in realtà è stato presentato in anteprima “fisica” alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Leggi anche Roma FF18 – Saltburn: recensione del film di Emerald Fennell