Sanctuary: l’incredibile viaggio di Javier Bardem nel film di Alvaro Longoria
Javier Bardem produrrà assieme al fratello Carlos e al regista Alvaro Longoria il film Sanctuary, che ripercorrerà l'incredibile viaggio dell'attore premio Oscar nelle profondità dell'Oceano antartico per mostrare le bellezze nascoste sotto quelle acque.
Il premio Oscar Javier Bardem sarà star e produttore di Sanctuary, film diretto dal premiato regista di documentari Alvaro Longoria, parte della campagna per creare la più grande area protetta della Terra: un Santuario Oceanico in Antartide
Javier Bardem fornirà la propria voce per il commento di Sanctuary, il cui cast comprende anche suo fratello Carlos Bardem (Anime nere, Assassin’s Creed). Con la loro Pinguin Films, i due produrranno il progetto assieme alla Morena di Longoria, una della case di produzione più attive in Spagna. Il trio di produttori farà tappa a Berlino per mostrare alla Commissione per la protezione delle risorse marine viventi in Antartide alcune scene del viaggio al centro del titolo.
A fine gennaio, Javier Bardem è sceso a quasi 300 metri di profondità in un sottomarino per due persone, sganciato da una nave di Greenpeace attraccata nell’Oceano Antartico per scoprire l’incredibile e variegato mondo di coralli e spugne che si celano in quelle acque. Sanctuary immortalerà quella discesa e mostrerà riprese effettuate da Greenpeace sulla vita marina e i paesaggi antartici, oltre a dei colloqui individuali con scienziati e biologi marini su quella fauna oceanica che comprende anche balene, pinguini e krill. Queste specie, ha spiegato lo stesso Bardem, sono a rischio per via del cambiamento climatico, della pesca di massa e delle buste di plastica monouso. L’attore ha sottolineato che il progetto “non si concentra sul messaggero, ma sul messaggio e su ciò che possiamo fare per far sì che quel messaggio arrivi alle persone che sanno davvero come attuare dei cambiamenti.”