Sandra Milo e il tenero ricordo di Claudia Cardinale: “oggi perdo un pezzo della mia famiglia”

La diva del cinema è scomparsa questa mattina, 29 gennaio 2024, all'età di 90 anni.

Sandra Milo (pseudonimo di Salvatrice Elena Greco) è stata una famosa attrice e conduttrice televisiva italiana nata in particolare a Tunisi l’11 marzo 1933. Parliamo di una delle più grandi ed iconiche star del cinema italiano che, durante la sua lunga carriera, ha dimostrato ampiamente il suo talento, diventando rapidamente un icona di sensualità e femminilità, un simbolo di emancipazione femminile che ha attraversato gli anni e che continua a perdurare. Tristemente la musa di Federico Fellini, apparsa in film iconici come (1963), Giulietta degli spiriti (1965), L’ombrellone (1965), Le belle famiglie (1964) e molti altri ancora, è morta questa mattina, 29 gennaio 2024, come riportato in un comunicato congiunto dei suoi figli.

Sandra Milo è stata ricordata da tanti nomi dello spettacolo

sandra milo cinematographe.it

Una perdita enorme per il cinema italiano, con Sandra Milo che, in queste ore, è stata ricordata da tanti colleghi, artisti e gente dello spettacolo che ha avuto l’onore e il piacere di lavorare con lei durante la sua lunga permanenza sia sul grande schermo, che nel mondo televisivo. Ebbene, come ci riporta Adnkronos in alcune dichiarazioni ufficiali, ecco che un’altra grande icona del cinema nostrano, Claudia Cardinale, ha ricordato con parole d’affetto la sua collega scomparsa:

“Un grande dispiacere la scomparsa di Sandra Milo. Avevamo tante cose in comune. Entrambe originarie dalla Sicilia e nate in Tunisia, portava lo stesso nome di mia madre: Greco. Forse eravamo parenti chissà…? Oggi perdo un pezzo della mia famiglia – dice commossa l’attrice, che con la Milo fu tra le muse del regista Federico Fellini – la mia famiglia del cinema. Sandra è stata una immagine di grande vitalità e così la voglio ricordare e sarà ricordata.”

Che dire? Delle dichiarazioni che scaldano il cuore quelle della Cardinale che si vanno ad aggiungere a tanti altri interventi, pensieri e riflessioni rivolti a Sandra Milo, un personaggio intramontabile del nostro paese che ha lasciato un segno indelebile come attrice e come donna.

Leggi anche Sandra Milo regina della trasgressione a 90 anni, in costume per il Pride: “aprite la mente”

Fonte: Adnkronos