Sanremo 2024: i ragazzi di Mare Fuori interpretano un toccante monologo sulla violenza di genere [VIDEO]

Il cast di Mare Fuori ha regalato al Festival un momento di riflessione sulla violenza di genere.

La musica è giusto uno degli ingredienti che rendono il festival della canzone italiano l’appuntamento più importante dell’anno. Nel corso dei vari appuntamenti, vengono offerti anche dei momenti di riflessione, come quello offerto dal cast di Mare Fuori durante la seconda puntata di Sanremo 2024. I ragazzi hanno portato sul palco un monologo contro la violenza di genere, che, purtroppo, rappresenta ancora oggi una seria piaga sociale.

Il toccante monologo del cast di Mare Fuori a Sanremo 2024

Monologo del cast di Mare fuori a Sanremo 2024 - Cinematographe.it

A promuovere una nuova educazione sentimentale, otto giovani protagonisti hanno pronunciato altrettante parole chiave: ascolta, accogli, accetta, impara, verità, accanto, no e insieme. Rifacendosi alle parole dello scrittore Matteo Bussola, il testo recitato costituisce una sorta di decalogo, affinché le relazioni siano sane e basate sul rispetto reciproco. Applicare i concetti nella vita quotidiana permette di
rendere la società un posto migliore, dove certi episodi di violenza smettano di accadere.

Monologo del cast di Mare fuori a Sanremo 2024 - Cinematographe.it

La scelta di affidarsi a un cast di una serie tv tanto popolare tra i giovani non è niente affatto casuale. Mare Fuori racconta le vicende di ragazzi emarginati, spesso invischiati in rapporti tossici. Attraverso il loro intervento a Sanremo 2024, gli interpreti hanno desiderato dare voce a chi spesso non ne ha, e invitare le nuove generazioni a riflettere sulla giusta condotta da adottare.

L’applauso scrosciante del pubblico ha dimostrato quanto l’iniziativa sia stata accolta in modo positivo, e in grado di arrivare dritto ai cuori delle persone. Il monologo ha permesso di esprimere speranza e voglia di cambiamento, un invito a costruire un felice avvenire dove l’amore sia realmente libero da una cultura maschilista. La quarta stagione di Mare Fuori uscirà su RaiPlay, la piattaforma streaming della TV di stato, fra solo pochi giorni, il 14 febbraio.

Leggi anche Sanremo 2024, Russell Crowe canta all’Ariston: la battuta su John Travolta è esilarante!