Saoirse Ronan e il mancato ruolo ne Lo Hobbit: “per tanto tempo l’ho rimpianto”

L'attrice irlandese parla del mancato ruolo ne Lo Hobbit e sulla scelta di voler fare più film d'azione e blockbuster.

Saoirse Ronan è pronta a tornare quest’anno sul grande schermo con ben due film: The Outrun (diretto da Nora Fingscheidt) e Blitz, l’attesissima nuova pellicola del regista britannico Steve McQueen. L’attrice irlandese, in una recente intervista, ha svelato di voler lasciare alle spalle i drama per potersi dedicare ad altri generi e ai blockbuster. Una scelta che è dovuta ad un suo grande rimpianto: l’aver rifiutato un ruolo ne Lo Hobbit.

The Outrun: il trailer del film drammatico con Saoirse Ronan

Saoirse Ronan su cosa vorrebbe girare in futuro “Vorrei fare film d’azione”

Saoirse Ronan The Outrun - Cinematographe.it
Saoirse Ronan in una scena di The Outrun

Ronan, considerata tra le migliori attrici della sua generazione con ben 4 nomine agli Oscar prima ancora di compiere 30 anni, è pronta a passare a nuovi generi. L’attrice irlandese, in una recente intervista per il magazine Total Film, ha espresso il desiderio di recitare in film d’azione e in blockbuster.

Parlando del suo mancato ruolo ne Lo Hobbit l’attrice ha svelato: “dovevo essere un elfo. Poi comunque hanno riscritto il ruolo, quindi… Il personaggio doveva essere più giovane.” Parlando della decisione di rifiutare la parte nel celebre franchise fantasy, Ronan ha detto: “La scelta era tra Hanna [film del 2011 di Joe Wright] e Lo Hobbit. E avevo scelto Hanna… Al tempo, l’idea di avere l’occasione di andare in Nuova Zelanda per un anno e mezzo sembrava un sogno. Ma c’erano vari progetti che mi venivano offerti, come attore erano altrettanto interessanti e non potevo rifiutare.” L’attrice ha però rivelato di essersi pentita a lungo di non aver scelto Lo Hobbit: “Per tanto tempo ho rimpianto il fatto di non averlo potuto girare.”

L’attrice plurinominata agli Oscar ha spiegato di voler passare a film più blockbuster e d’azione. “Per questo credo che non si possa mettere qualcuno in una sola categoria. E anche se scelgo spesso film che sono apprezzati, pieni di dramma, o anche provocanti… amo fare questi film. Ma allo stesso tempo mi dico: ‘Ho fatto molto di questo. E adesso vorrei fare un grosso film‘. E magari avrò l’occasione per farlo“. L’attrice che ha avuto un assaggio del genere action in Hanna ha spiegato: “Vorrei fare film d’azione, e in realtà ho parlato recentemente di questo con il mio agente, sul fatto di voler fare qualcosa che necessiti di tanta fisicità. L’allenamento che avevo fatto per Hanna quando avevo 15 anni è rimasto con me. Ho iniziato ad allenarmi seriamente di nuovo l’anno scorso. La disciplina che ho acquisito in Hanna è ancora lì. Sono abbastanza intensa quando mi alleno. E quindi vorrei tornare a mettere in pratica quelle energie.”

Leggi anche Caught Stealing: Matt Smith si unisce ad Austin Butler nel nuovo film di Darren Aronofsky

Fonte: Total Film